bacio guancia

johnp
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2019, 9:29

bacio guancia

Messaggio da johnp »

gent.mo dottore,

per quanto assurdo vorrei porre seguente quesito:

ho dato un bacio di cortesia /saluto appoggiando velocemente labbra alla guancia di persona di cui ignoro stato.
in questi giorni di caldo la cute della guancia (che era integra) era cmque un po sudaticcia.

vi e' rischio di trasmissione per hbv?

grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: bacio guancia

Messaggio da Dr. Viganò »

no
stia tranquillo
nessun rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
johnp
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2019, 9:29

Re: bacio guancia

Messaggio da johnp »

Grazie mille per la pronta risposta, molto gentile.

Per capire ulteriormente.. il rischio non esiste per questi motivi se capisco bene ?
- il virus non e' presente ( o in quantità ininfluenti ) nel sudore.
- per penetrare nell'organismo dovrebbe trovare accesso attraverso cute non integra (e non era il caso delle mie labbra)
o mucose (non integre ) .

Corretto ?

( nel caso, mi sfugge ancora un aspetto:
Lei normalmente si riferisce come porta d'accesso a mucose non integre.
Ma mucose quali cavo orale non son cmque delle 'spugne' anche se integre ? )

Detto ciò, mi 'e chiaro che il mio caso non e' a rischio.

grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: bacio guancia

Messaggio da Dr. Viganò »

certo,
per penetrare nell'organismo il virus dovrebbe trovare accesso attraverso cute o mucose non integre
e solitamente le mucose se non vi sono tagli e/o afte e/o lesioni sono integre
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
johnp
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2019, 9:29

Re: bacio guancia

Messaggio da johnp »

La ringrazio per la pazienza e cortesia, e le prometto che non la disturberò oltre.

1) Io pensavo che il fatto che il virus entrasse a contatto con mucose integre fosse gia' fattore di rischio.
(Anche se integre)

2) per quanto riguarda il sudore sulle guance non ho capito se esso possa contenere virus contenga ?
o se lo contiene in maniera insufficiente ad infettare.

3) avevo eseguito test 9 mesi fa (ottobre 2018) per pura routine con seguenti risultati:
- Hbs -Ag: 0.26 val rif: <1.0 Negativo
- anti Hbs: 0.00

quindi negativo

dopo di che' non ritengo di aver mai avuto situazione di rischio.
(nessun rapporto occasionale, rapporti solo con mia moglie pure protetti, vita molto regolare).
sono ipocondriaco (andato in paranoia per bacio su guancia sudaticcia pochi giorni fa ).

dovrei ripetere test per episodio bacio guancia ?
o dimentico il tutto ?

grazie infinite e buon lavoro
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: bacio guancia

Messaggio da Dr. Viganò »

dipende ..la mucosa dell'occhio per esempio è molto vulnerabile e del sangue che vi schizza dentro è rischioso per contagio
le mucose della bocca e degli organi genitali se integre fanno da "scudo"

per quanto riguarda il sudore sulle guance stia tranquillo che non è veicolo di trasmissione.. tutti i liquidi biologici potenzialmente contengono il virus ma è il sangue la vera fonte di trasmissione


non deve rifare test per episodio bacio guancia... dimentichi il tutto
si vaccini per HBV se vuole stare tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
johnp
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2019, 9:29

Re: bacio guancia

Messaggio da johnp »

gent.mo dottorla disturbo nuovamente essendo cmque ipocondriaco (mi sto rivolgendo ad analista per questo).

mi e' successo di aver sfiorato con il mio gomito (su cui avevo un escoriazione, non ferita sanguinante ma cmque pelle grattata) il braccio di una persona di cui nn cosco stato.
presuppongo sia potuto venire in contatto giusto con sudore. nessun altro liquido.
il tutto accaduto per meno di un secondo.

e' situazione a rischio?

sono tentato da fare test hbsag sia per bacio guancia che ultimo episodio, ma sarebbero solo 30 giorni da evento. sarebbe indicativo cmque?

come gia' evidenziato avevo gia'effettutao test 8 mesi fa(negativo) ed unici episodi successivi da me in dubbio sono quanto le ho descritto.

vorrei anche chiedere questo:
la settimana prossima effettuo esami sangue routite dive son prescritti esami generici tra cui GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI. AST. ALT.

se queati valori fossero regolari potrei evitate cmque approffondimenti? (ovvero questi sarebbero alterati?)

non riesco a convincermi siano episodi privi di rischio..

grazie e mi scusi la confusione
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: bacio guancia

Messaggio da Dr. Viganò »

gentilissimo
la situazione che mi descrive non è a rischio contagio
consideri comunque che vi può essere un infezione da virus B o C con esami fegato normali
faccia il vaccino per HBV così risolve il problema
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
johnp
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2019, 9:29

Re: bacio guancia

Messaggio da johnp »

grazie per la sua prontissima risposta.
prometto non la dusturbero' ulteriormente.

1)quindi nella mia condizione non ripeterebbe test ma farebbe direttamente vaccino, giusto?

2) se per mia "fisma psicologica "facessi cmque test hbsag a 30 gg da episodio del gomito ( quindi 50 gg da bacio guancia) avrebbero cmque una certa attendibilita'considerando cmque evento non a rischio in pratica, solo per mia serenita' e dimenticare accaduto.?

grazie e mi scusi ancora se abuso sua dispinibilita'
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: bacio guancia

Messaggio da Dr. Viganò »

non ripeterei il test ma farei direttamente vaccino
se è per sua serenità faccia test
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi