Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Rispondi
Nandus
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2019, 14:56

Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Messaggio da Nandus »

Salve a tutti i medici, scrivo perché mi è venuto un dubbio su di in trattamento estetico da eseguire dal dermatologo. In pratica devo rimuovere dei capillari stravasati e degli angiomi usciti sul viso e sulle mani. Le dimensioni variano da pochi millimetri fino a dimensioni molto più grandi. Il trattamento avverrà col laser passandolo direttamente sulla pelle. So che il trattamento può essere invasivo perché il calore del laser potrebbe causare delle lesioni profonde e quindi del sanguinamento della parte trattata. So anche che alcune parti della strumentazione sono a diretto contatto con la mia pelle. Quindi mi chiedo, se mi uscisse del sangue e la mia ferita fosse profonda e se allo stesso tempo sullo strumento medicale fossero presenti tracce di sangue o magari virus o batteri del paziente precedentemente potrei venire in contatto con essi e quindi essere a rischio di patologie infettive come hiv, epatite b, epatite c oppure altre malattie virali e batteriche?
Forse la mia domanda è esagerata ma ho pensato che Voi essendo esperti avreste potuto aiutarmi.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Buon pomeriggio.
Nandus
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2019, 14:56

Re: Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Messaggio da Nandus »

Salve per favore potreste darmi una risposta. Sono indeciso se fare il trattamento e avrei bisogno del vostro parere. Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

per tutte le procedure che utilizzano dispositivi ci si attiene a dei rigorosi protocolli di disinfezione e sterilizzazione

non corre alcun rischio se il tutto viene fatto in un posto serio che si attiene a queste norme

la saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Nandus
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2019, 14:56

Re: Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Messaggio da Nandus »

Salve Dottore a dire la verità l'ho fatto in uno studio privato e la Dermatologa mi ha detto che lei non ha né lo strumento laser né l'autoclave per cui si serve di strumenti che stesso l'ospedale in cui lavora gli fornisce. Ho fatto il laser giovedì e oggi, lunedì ho l'erpes, i linfonodi del collo ingrossati e qualche decimo di febbre e tenga conto che è da giovedì appunto che non esco di casa. Sono preoccupato. Nel caso in cui lo strumento non fosse stato ben autoclavato oppure che il personale addetto non abbia eseguito correttamente tutte le procedure rischio qualche malattia infettiva tipo epatite b, c ed hiv? Aspetto una sua risposta. Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Trattamento dermatologico e rischio contagio malattie infettive

Messaggio da Dr. Viganò »

per i sintomi che allega se serve si faccia vedere dal medico

per definizione gli strumenti non disinfettati/sterilizzati adeguatamente possono essere un veicolo di virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi