Schizzi di saliva

Rispondi
fran
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2012, 14:35

Schizzi di saliva

Messaggio da fran »

Gentile Dottore,

La Ringrazio anzitutto per aver risposto ai miei precedenti quesiti riguardanti il test. Volevo approfittare di nuovo di lei per chiedere se e quali rischi ho corso nell'episodio che le riporto. Ieri sera parlavo con un conoscente omosessuale di una certa età che ha rapporti sessuali molto liberi e promiscui. dalla sua bocca è partito uno schizzo di saliva che mi ha colpito la parte interna del labbro inferiore. Io ho continuato a parlare nonostante fossi preoccupato per l'accaduto e questo ha fatto si che chiudendo le labbra poi mi sia finito in bocca. Io soffro di una patologia dovuta a stress chiamata lingua a carta geografica, ho delle leggere perdite di colore e consistenza sulla lingua simili a bruciature ma dalle quali non fuoriesce sangue. Ho anche sanguinamenti delle gengive al lavaggio dei denti. Ecco può questa situazione avermi sottoposto a rischio di aver contratto virus come l'epatite b o c o hiv? Sono molto preoccupato per me e i miei familiari. La Ringrazio molto e buona serata
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Schizzi di saliva

Messaggio da Dr. Viganò »

Bisogna considerare che in tutti i liquidi biologici (saliva compresa) è possibile identificare il virus B. Tuttavia, affinchè lo stesso penetri nell'organismo debbono realizzarsi delle condizioni particolari. La sua "patologia" orale potrebbe esporla ad un rischio di infezione maggiore.
Per tranquillità sarebbe opportuno esguire la ricerca dei virus in questione ed eventualmente (se non è gia stata eseguita o non vi è immunità naturale) procedere con la vaccinazione per epatite B
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
vladimir
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2015, 0:49

Re: Schizzi di saliva

Messaggio da vladimir »

Scusi Vigano' ma innanzitutto ha fatto anche lei l'associazione omosessuale = malato. e poi fa terrorismo psicologico secondo me, se l'utente ha preso l'epatite b per la saliva che lo ha contagiato mentre parlava sono pronto a giocarmi lo stipendio. sa benissimo che l'utente non era a rischio di aver preso nulla.
saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Schizzi di saliva

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile Vladimir,
non ho fatto alcuna associazione tra omosessuale e malato ma semplicemente ho considerato i fattori di rischio che mi sono stati riportati (che peraltro possono essere riferibili anche ad un soggetto eterosessuale).
Io debbo essere obiettivo nelle risposte senza tralasciare alcuna eventualità sebbene sia d'accordo con lei che il rischio è pressochè da escludersi ma non posso certo dire con assoluta certezza che non esista.
Perchè si realizzi deve contemporaneamente succedere che: il soggetto sia infetto, sia alto viremico, vi siano delle lesioni nel cavo orale nel soggetto infetto con fuoriuscita di sangue frammisto a saliva ed ovviamente che vi siano delle soluzioni di continuo (tagli/ferite) sulle mucose di chi viene a contatto con la saliva.
disposizione per ogni ulteriore necessità le invio cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi