Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Rispondi
silvietta_koala
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2020, 14:12

Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da silvietta_koala »

Buongiorno,
Sono nata nell’84 e vaccinata per epatite B (3 dosi nel 95/96) ma il mio titolo anticorpale è 2 UI/mL, quindi al di sotto della soglia protettiva. Pochi giorni fa ho deciso di fare manicure con applicazione di smalto semipermanente. Avendo le cuticole fragili ed essendo timorosa dei rischi sanitari, ho portato spingicuticole, tagliacuticole e lima di mia proprietà ma l’operatrice ha usato anche un’altra lima non mia e la fresa (con segni di precedente utilizzo, non “sporchi” ad occhio nudo ma rispetto ai quali non ho alcune certezza di disinfezione né sterilizzazione... francamente credo di no). Purtroppo tagliando le cuticole con il mio tagliacuticole l’operatrice mi ha ferito in 3 punti, mi ha disinfettato e atteso che si fermasse il sangue ma poi successivamente ci ha lavorato “vicino” con gli strumenti NON miei di cui parlavo... è possibile che abbia contratto qualcosa (HIV o epatiti)?
Grazie per le informazioni che vorrete darmi.
Buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
anche se suo titolo è negativo si ritiene che chi abbia fatto le 3 somministrazioni di vaccino sia comunque protetto

per quanto mi riferisce - ed essendo certo del fatto che gli strumenti utilizzati siano per definizione sterilizzati - non ritengo vi siano stati rischi contagio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
silvietta_koala
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2020, 14:12

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da silvietta_koala »

Grazie Dott.re della pronta risposta,
Purtroppo però, per quanto riguarda gli strumenti sono quasi certa fossero stati usati anche per clienti prima di me, perché, come scrivevo, non avevano segni di sangue fresco/secco visibili a occhio nudo, ma residui bianchi (forse gel acrilico? Forse cellule epiteliali?) quelli SÌ... assumendo quindi che i miei timori siano fondati, dovrei preoccuparmi?
Grazie di nuovo
silvietta_koala
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2020, 14:12

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da silvietta_koala »

Preciso che gli strumenti di cui sopra che mi causano preoccupazione non sono quelli con cui mi ha ferito (il tagliacuticole era il mio), ma sono le testine della fresa e il “buffer”, ovvero un pezzetto di gommapiuma rivestito di uno strato abrasivo, che non credo siano sterilizzabili (in autoclave si distruggerebbero), penso vengano usati “un po’” e poi gettati.
Scusi ancora la mia apprensività... forse sarà il periodo che spinge tutti ad essere più “timorosi”, ma non vorrei trasmettere qualcosa anche a mio marito...
Ultima modifica di silvietta_koala il 21/12/2020, 15:41, modificato 2 volte in totale.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora
confermo che possa stare tranquilla
tuttavia per ancora maggiore sua tranquillità può fare controlli
serve conoscere a quando risale il presunto contatto per decidere che esami fare in base ai periodi "finestra" di comparsa dei marcatori sierologici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
silvietta_koala
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2020, 14:12

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da silvietta_koala »

La ringrazio moltissimo della rassicurazione che è, per me, molto importante per vivere serenamente questo periodo... Comunque la data in questione è giovedì scorso 17/12, quindi, se ho capito bene leggendo altri post, posso fare HBV DNA E HCV RNA dopo 6 settimane quindi verso inizio febbraio, corretto? La ringrazio e le porgo i miei migliori auguri per queste festività.

Ps: consiglia richiamo vaccinale epatite B?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da Dr. Viganò »

HCV RNA, HIV RNA e HBV DNA possono essere fatti già a 4 settimane
se vi è stato contatto entro quel periodo si positivizzano

ma vedrà che saranno negativi
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
silvietta_koala
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2020, 14:12

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da silvietta_koala »

Grazie di nuovo. Colgo l’occasione per esprimere apprezzamento per quanto Lei e tutti i collaboratori fate e per questo servizio che non conoscevo ma è davvero prezioso.
Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Possibile contagio HIV EPATITE B E C DA ESTISTA

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi