Puntura spillo sarta

Rispondi
gius
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2021, 12:23

Puntura spillo sarta

Messaggio da gius »

Salve
Oggi mi è capitato di andare da una sarta e nel prendere le misure mi ha punto con uno spillo sulla parte inferiore della gamba.
Subito dopo è iniziato ad uscire sangue in piccole quantità ovviamente.
Vorrei sapere se ho corso rischio per hcv (nel caso in cui prima di me la sarta si fosse punta oppure avesse punto qualche cliente) ?
Grazie mille in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
direi che è assai improbabile il rischio di trasmissione
è impossibile che immediatamente prima di lei lo stesso spillo abbia
punto una persona infetta e sporco di sangue sarebbe stato usato pungendola
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gius
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2021, 12:23

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da gius »

Durante il tempo trascorso lì, lei non si è punta (almeno da ciò che ho visto, altrimenti me ne sarei accorto penso).
La mia preoccupazione era se ciò fosse successo prima del mio arrivo (lei o magari qualche cliente) .
Ho letto che lo spillo a differenza dell ago (che è cavo) non può contenere una certa quantità di sangue tale da rendere configurabile una trasmissione (non so se ciò sia corretto).
Quindi dottore posso stare tranquillo su tale episodio per quanto riguarda HCV/HIV?
Gazie mille della sua disponibilità
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da Dr. Viganò »

ha ragione
lo spillo a differenza dell'ago cavo non può contenere una certa quantità di sangue tale da rendere configurabile una trasmissione

può stare tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gius
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2021, 12:23

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da gius »

Quindi dottore per una mia tranquillità mentale..
se sull' ago ci fosse stato sangue "fresco"
per quanto riguarda HIV :
non a rischio in quanto contatto indiretto + quantità di sangue non significative per un contagio
per quanto riguarda HCV :
seppur molto più resistente all'esterno del corpo ci vogliono quantità di sangue molto più significative (di ciò che può contenere uno spillo)
per quanto riguarda HBV : sono vaccinato ed ho controllato gli anticorpi

Per questo non è necessario che io faccia analisi specifiche!

Volevo soltanto sapere se queste informazioni erano giuste.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da Dr. Viganò »

se sull' ago che l'ha punta ci fosse stato sangue "fresco" in una certa quantità non si sarebbe potuto escludere al 100% il rischio di trasmissione per HIV e HCV
ma questo non è accaduto
per cui stia tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gius
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2021, 12:23

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da gius »

Quindi dottore mi conferma che per il configurarsi del rischio in un tale episodio la sarta doveva pungersi "immediatamente" (o al limite quando sono arrivato) prima di aver punto me con lo stesso spillo?
Chiedo perché questi sono episodi che possono sempre capitare e per non alimentare dubbi/fobie inutili..
Grazie infinite
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura spillo sarta

Messaggio da Dr. Viganò »

esattamente..
doveva essere infetta e sull'ago doveva esserci sangue evidente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi