Anti Hbc falso positivo?

Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

Ok, grazie dottore, è stato davvero molto gentile.
Buona serata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

Buongiorno dottore, in questi giorni, dopo quasi 8 mesi volevo rifare degli esami di controllo riguardo i markers x l'epatite B.
Avevo pensato di farli nel laboratorio del primo ospedale, dove all'epoca venne fuori la mia prima sospetta positività all'Anti HBc per poi uscire negativa nei controlli successivi effettuati in altro ospedale.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Vale la pena farli in quell'ospedale o corro il rischio di incappare in un'altro sospetto falso positivo, come ipotizzammo l'anno scorso?

2) Nel caso ci fosse ancora questa sospetta positività all'antiHBc, a chi dovrei dare retta?
Al primo laboratorio che segnala questa positività AntiHBc o al secondo laboratorio che segnala negatività all'AntiHBc?

Non le nascondo che sto vivendo malissimo questa sotuazione e vorrei capire se c'è stato o meno questo contatto col Virus B oppure no, visto che sono stato vaccinato da bambino e sono risultato sempre negativo all'antiHBc in passato( fatta esclusione per questo episodio dell'anno scorso).
Come al solito la ringrazio x la sua professionalità e cordialità.
Aspetto sue notizie, i prelievi dovrei farli il 27, ma se lei mi consiglia di non farli, o farli altrove, non li farò in quell'ospedale.
Grazie ancora e buona giornata.
Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

Vorrei avere chiarimenti anche perché con la mia compagna vorremmo avere un figlio e vogliamo essere certi di essere in buona salute.
Grazie ancora dottore
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
li faccia dove ritiene siano più affidabili
poi me li manda e vediamo anche fosse positivo antiHBc non è un problema

non vi è alcuna ragione per vivere male questa situazione...stia tranquillo e mi riscrive
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

Ok dottore, li farò il prima possibile.
Grazie x la sua disponibilità e la sua cortesia.
A presto.
Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

L' infettivologo mi disse che la positività occasionale era dovuta al fatto che sono stato vaccinato da bambino e che avendo titolo anticorpale basso è come se il laboratorio avesse riconosciuto quello come contatto col virus, ma non un contatto reale, mi ha detto che a volte succede e viene etichettato come falso positivo.
Inoltre, disse che, se fosse stato davvero positivo l' anti hbc sarebbe uscito positivo ovunque, cosa che invece non è successa.
Lei cosa ne pensa riguardo al suo parere?
Ci tengo molto al suo parere dottor Vigano'

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
consideri che purtroppo molti esami dipendono dalle sensibilità dei test
verdiamo i prossimi esami
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Dansan
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/06/2021, 15:54

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dansan »

Ok, grazie dottore, la terrò aggiornato.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anti Hbc falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi