Lenzuola sporche e contagio

Rispondi
Vitolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2021, 14:25

Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Vitolo »

Scusate se il messaggio è doppio ma il primo l'ho scritto nella sezione sbagliata.

La mia domanda è si può contrarre l'epatite B o C stando a contatto con delle lenzuola sporche di Sangue o sperma di qualcuno potenzialmente positivo?
Mi spiego meglio, sono stato nudo nel letto di una prostituta dove magari poco prima c'è stata un altra persona positiva che lasciava le sue secrezioni sulle lenzuola, mi sarei potuto contagiare con b o C avendo il mio corpo ed i miei genitali a contatto con le lenzuola?
Scusate e grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
perchè si realizzi la trasmissione del virus B o C serve che dei liquidi biologici (sangue soprattutto) penetrino nell'organismo attraverso la cute o le mucose non integre
nel caso che mi riferisce - anche ammesso che ci fosse stato del sangue o dei liquidi biologici, che peraltro avrebbe visto- ritengo assai improbabile che si sia potuto contagiare
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Vitolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2021, 14:25

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Vitolo »

Grazie dottore per la risposta velocissima mi ha tranquillizzato.
Dato che sono ansioso ho fatto uno screening per le mst (HIV Hcv hbsag vdrl e Tpha) sul sangue a 31 giorni dall'episodio che le ho su descritto ed orra sono in attesa dei risultati del laboratorio.
Secondo lei sono stato eccessivo?
Giusto per precisare la prostituta mi ha fatto un massaggio con le mani ed il petto ed eravamo entrambi nudi , però non c'è stata penetrazione o rapporto orale. L'unico dubbio mi viene appunto perché come ho descritto prima sono stato sdraiato nel letto di lei per circa 30 minuti, e dubito che cambi le lenzuola ad ogni cliente. (Mannaggia a me, chi me l'ha fatto fare)

(Per l'epatite A sono stato vaccinato il 2010 mentre per la B il 2001)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

se è per essere più sereno bene ha fatto a controllare quanto sopra
ma non si preoccupi il rischio è praticamente nullo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Vitolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2021, 14:25

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Vitolo »

Grazie dottore per avermi rasserenato ne avevo davvero bisogno. E grazie per il servizio gratuito che offrite e per il tempo che mi ha dedicato.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Vitolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2021, 14:25

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Vitolo »

Gentile dottore, le riporto i risultati dei predetti test:

Tpha e vdrl (analisi qualitativa) NEGATIVO

Hbsag antigene S NEGATIVO (INDICE 0,12-- NEGATIVO <1.00--- POSITIVO > 1.00)

Hcv - epatite c anticorpi NEGATIVO (INDICE 0,10-- NEGATIVO <1.00--- POSITIVO > 1.00)

Hiv 1-2 (anticorpi e antigene p24) Non reattivo (INDICE 0,27-- NON REATTIVO <1.00--- REATTIVO > 1.00)

Da come ho capito è tutto negativo (fortunatamente!)

Ma non ho capito cosa sono quegli indici 0,12-0,10 e 0,27 (sono preoccupanti?).
Mi consiglia ripetere gli esami tra un po'?
(Questi sono stati fatti a 31 giorni)
Agli ultimi 3 c'è scritto metodo Chemiluminescenza, è attendibile?

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lenzuola sporche e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

è tutto negativo

gli indici indicati sono tutti al di sotto dei limiti di rilevabilità
e sono tutti attendibili
non serve ripeterli

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi