Epatite B e neonata

Rispondi
Cesco88
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2022, 23:22

Epatite B e neonata

Messaggio da Cesco88 »

Salve, sono il papà di una neonata di 4 mesi. Ha effettuato il primo vaccino dell’esavalente previsto. I miei genitori sono entrambi hbsag positivi, secondo lei mia figlia corre qualche rischio standogli in braccio, toccandogli le mani con possibili ferite aperte e portando le mani alla bocca etc oppure se viene lavata da una mano con qualche ferita?
Con una sola dose al momento è coperta lo stesso da possibili contagi?
Grazie mille in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e neonata

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
non vi è alcun rischio standogli in braccio, toccandogli le mani
bisogna fare solo attenzione nel caso che uno dei due avesse ferite con fuoriuscita di sangue
ma questo è una raccomandazione universale!!

la copertura per definizione si intende dopo completamento ciclo vaccinale
ma non si faccia problemi...stia tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cesco88
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2022, 23:22

Re: Epatite B e neonata

Messaggio da Cesco88 »

Grazie dottor Viganó, quindi lei mi assicura di star tranquillo anche se mia madre ha spesso la pelle delle mani screpolata con pellicine sollevate da cui si intravede sangue (ma secco)? Ci dovrebbe essere una fuoruscirà di sangue come da un taglio appena fatto giusto? Chiedo scusa per l’insistenza ma sono ansie di un papà apprensivo 🙄
Purtroppo non posso nemmeno vietare ai miei genitori di prendere in braccio la bambina o di giocarci, oltre che ingiusto rischierei di compromettere il rapporto già vacillante che ho con loro…
Quindi la terza dose non è come nel caso del vaccino anti covid (due proteggono, ma la terza è il booster)?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e neonata

Messaggio da Dr. Viganò »

il rischio zero non esiste
è importante che sangue fresco non entri in contatto con la cute o le mucose della figlia
pertanto non stia a vietare ai genitori di prendere in braccio la bambina o di giocarci

esatto ...solo con la terza vi è certezza di immunità ..anche se già dalla prima si formano anticorpi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cesco88
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2022, 23:22

Re: Epatite B e neonata

Messaggio da Cesco88 »

Grazie mille dottore 🙏🙏
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e neonata

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi