Rischio Contagio?

Rispondi
linnear80
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2023, 17:31

Rischio Contagio?

Messaggio da linnear80 »

Gentilissimi,
mi scuso in anticipo se la mia domanda appare inopportuna a tutti coloro che stanno convivendo con l'epatite.

Ho terminato la mia vaccinazione contro l'Epatite B nel 1992 (3 dosi ad Aprile, Maggio, Ottobre).

Vivo nel sudest Asiatico da 6 anni.

A fine Agosto 2022, ho iniziato una relazione con una persona, la quale mi ha raccontato di avere l'Epatite B - contratta alla nascita o comunque diagnosticata in infanzia, come sua madre.

Essendo venuto a conoscenza di questo, ed avendo noi già avuto un contatto di natura intima, ho fatto presente la cosa al medico locale il quale mi ha fatto immediatamente un booster con Engerix B visto che la mia vaccinazione era molto vecchia.

Lo stesso giorno, prima del booster, ho effettuato un prelievo del sangue per il dosaggio HBsAb, che è risultato MAGGIORE DI 1000.

Mi è stato detto di stare tranquillo e di continuare la nostra relazione normalmente, anche a livello sessuale.

A distanza di quattro mesi, poche settimane fa, Gennaio 2023, ho effettuato nuovamente un controllo completo:

HBs Ag: 0.409 COI, Negativo
HBs Ab: Maggiore di 1000 IU/L, Positivo
HBc Totale: 2.32 COI, Negativo
HCV Ab: 0.037 COI, Negativo
HAV Ab IgM: Negativo
HAV Ab IgG: Negativo
HEV IgM: Negativo

Premesso che noi abbiamo, per scelta, solo rapporti orali (non protetti) ma niente penetrazione, volevo conoscere il rischio per me di essere contagiato nonostante la vaccinazione, dato che l'infezione dall'altra parte è conclamata.

Un ulteriore chiarimento: i ripetuti contatti - come quelli che ci sono stati in questi mesi, possono ingenerare in me danno epatico per risposta immunitaria dei linfociti citotossici, pur non infettandomi?

Ultima domanda: so che il ceppo del virus nel sudest asiatico è diverso da quello più diffuso in Europa.
E' questo un fattore di rischio che rende meno efficace la mia protezione?

Grazie in anticipo per l'attenzione e la gentilezza riservatami nel chiarire i miei dubbi.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rischio Contagio?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

lei è negativo per il virus B (HBs Ag: 0.409 COI, Negativo) ed ha gli anticorpi protettivi (HBs Ab: Maggiore di 1000 IU/L)

non vi è alcun rischio di essere contagiato da HBV

i ripetuti contatti non generano alcun danno epatico
la protezione è indipendente dal genotipo e sottotipo di HBV
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi