Pagina 1 di 1

Parrucchiere

Inviato: 21/04/2023, 17:22
da AndreaG
Buongiorno,
vorrei sottoporvi un quesito che sembrerà ridicolo, ma mi sta causando problemi: il parrucchiere....O meglio, il mio sacro terrore di andarci.
Premetto che non sapevo nulla delle epatiti fino a qualche anno fa, ne sono venuta a conoscenza in modo traumatico in seguito a un'amica che si è ammalata. Da quel momento ho il terrore di contagiarmi, quindi evito estetisti, agopuntori, perfino gli attrezzi leggermente abrasivi dei fisioterapisti.
Quello che non riesco ad evitare è il parrucchiere, ed è un trauma ogni volta: tutti si rifiutano di usare le mie forbici/spazzole portate da casa, dicono che non possono farlo "per questioni igieniche". Però ho controllato, e le loro forbici non vengono mai disinfettate, addirittura utilizzano per tutti i clienti lo stesso rasoio elettrico a lame fisse, impulibile. Io neanche a farlo apposta, ogni volta che vado dal parrucchiere rimedio un taglio o un graffio dai loro strumenti: ovviamente vado nel panico e dopo un mese e mezzo (di angoscia infernale!) doso RNA di epatite B per avere la certezza di non essere stata contagiata.
Il tutto però è uno stress e un costo notevole, al punto che non sto più neanche andando a tagliarmi i capelli per evitarlo, e sono francamente impresentabile perché ho un taglio molto corto e divento un cespuglio.
Mi chiedo: ma cosa può fare una persona per non subire tutto questo? Possibile che non esista una legge che obblighi alla sterilizzazione degli strumenti i parrucchieri? Per il Covid, malattia respiratoria!, avevano reso la sterilizzazione delle forbici obbligatoria, e per le epatiti non serve?
Non rispondetemi di vaccinarmi, perché sono un soggetto autoimmune con tre patologie e sinceramente il vaccino per l'epatite non mi sento di farlo....

Re: Parrucchiere

Inviato: 23/04/2023, 8:11
da Dr. Viganò
Buongiorno,
non conosco leggi a riguardo
sarei tranquillo per quanto concerne le forbici ma esigerei che venga usata lama usa e getta per i rasoi
saluti