Contagio HBV e analisi

Rispondi
Ivana Tonti
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2013, 11:17

Contagio HBV e analisi

Messaggio da Ivana Tonti »

Gentile dottore,
sono una donna di 51 anni che ha avuto un rapporto vaginale non protetto esattamente due mesi fa, con una persona sicuramente promiscua. Ho fatto il test HIV dopo 46 giorni risultato negativo ma lo ripeterò ovviamente allo scadere dei 90 giorni.
Per quanto riguarda l'epatite B, io non sono vaccinata. Un rapporto di brevissima durata, con vari tentativi di penetrazione non riusciti, ma con eiaculazione in vagina quanto puo' essere rischioso per un eventuale contagio da HBV e dopo quanto tempo è veramente significativo fare le analisi? Devo aspettare 6 mesi?
Grazie infinite per il suo interessamento.
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contagio HBV e analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

è difficile stimare il rischio di infezione, anche ponendo che il partner fosse HBsAg positivo.
tale rischio dipende dalla carica virale e dalla presenza di eventuali lesioni/abrasioni a livello delle mucose del tratto genitale
essendo già passate due settimane le consiglio di eseguire subito (senza aspettare sei mesi) : HBsAg, anti-HBs e anti-HBc e di fare il vaccino qualora fosse negativa per tutti i marcatori.
rimango a disposizione per ogni atra necessità circa l'interpretazione degli esiti degli esami richiesti
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi