Immunoglobuline antitetaniche

Rispondi
Step
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2024, 23:29

Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Step »

Buonasera dottore,
In data 22/04 mi sono state somministrate gammaglobuline antitetaniche. Ho letto sul bugiardino del medicinale i potenziali rischi infettivi biologici.
Per essere certo di non aver contratto epatite, che test potrei fare per escludere epatite B e C e quindi ridurre il periodo finestra?
- Sono sufficienti come test HCV RNA e HBV DNA qualitativi? O consiglia anche HBSag?
- Quanti giorni dall’episodio sono da considerarsi definitivi e quindi posso effettuare il test?

Grazie mille, sono molto in ansia per l’accaduto
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera
tutte i prodotti derivati da sangue o siero umano sono sottoposti a molteplici controlli
e negli ultimi anni il rischio di trasmissione di patologie virali infettivi si è praticamente azzerato

se vuole fare controllo essendo passati 15 giorni può fare fin da subito:HCV RNA HBV DNA qualitativi, anti HBs, anti HBc e HBsAg

a disposizione poi per rivedere i risultati
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Step
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2024, 23:29

Re: Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Step »

Grazie mille Dottore. Giusto per non sprecare tempo e soldi, per i test HCV RNA E HBV DNA sono già attendibili dopo due settimane o meglio aspettare un mese ( 4 settimane )? Se maggiore e’ attendibilità dopo 4 settimane aspetto senza problemi.

Essendo emo derivati sicuri lei mi consiglia quindi di non fare nessun test ?

in un laboratorio in zona vedo come esami, HCV RNA qualitativo + estrazione e HBV DNA (core) + estrazione.
Vanno bene per gli esami qualitativi che mi consigliava di RNA e DNA ?

Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Dr. Viganò »

i test HCV RNA E HBV DNA sono già attendibili dopo due settimane
il rischio ZERO non esiste ma con la ricerca diretta del virus sui prodotti questo rischghio è trascurabile
faccia gli esmia indicati nella mia precedente
saluti cari
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Step
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2024, 23:29

Re: Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Step »

Scusi dottore ma HBV DNA qualitativo non esiste nei laboratori della mia città. E’ presente invece il seguente:
- HBV (VIRUS EPATITE B) ACIDI NUCLEICI IBRIDAZIONE (Previa reazione polimerasica a catena).

Sono la stessa cosa ? Posso fare questo ?

Grazie mille per il riscontro
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Immunoglobuline antitetaniche

Messaggio da Dr. Viganò »

si va bene
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi