rischio contaggio

Rispondi
massimo79
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2013, 13:35

rischio contaggio

Messaggio da massimo79 »

buonasera dottore . le vorrei esporre una cosa successami qualche giorno fa per la quale sono molto in ansia . mi trovavo da mia nonna ed essendo insulinemica le stavo misurando la glicemia con la relativa macchinetta . senza pensarci troppo dopo la misurazione ho tolto la ricetta sporca di sangue toccandola con le dita . non ho dato peso alla cosa e nemmeno mi sono lavato le mani . dopo circa una mezzora però inavvertitamente ho messo le mani in bocca avendo il vizio di mangiarsi pellicine . ora la paura mi assale . siccome mia nonna è stata per parecchi mesi con una badate poco raccomandabile ed un passato abbastanza problematico anche se trovo la cosa assurda ho paura che lei possa averle trasmesso l epatite . se così fosse ho rischiato qualcosa per il contatto che le ho descritto visto che la sera prima della avvenimento ho estratto due denti dal dentista e avevo ancora un infiammazione e tracce di sangue in bocca ? la saluto cordialmente e resto in attesa di una sua risposta . grazie. ah dimenticavo . la badate avvolte misurata su di lei la glicemia con la stessa macchinetta di mia nonna ed essendo poco pulita utilizzava avvolte lo stesso ago della pennetta
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: rischio contaggio

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore, le sue ansie sono del tutto ingiustificate
diverso è se mi avesse raccontato che si era punto con la lancetta pungidito della nonna con epatite cronica B o C. Nel caso in questione non solo non abbiamo evidenza che la nonna abbia infezioni trasmissibili ma sopratutto la probabilità che vi sia stato un contagio con le modalità raccontatemi sono nulle
controlli i marcatori di HBV (HBsAg, anti HBs e anti HBC) e se negativi faccia vaccinazione per epatite B
un saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi