Epatite b

Rispondi
Gio'
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2013, 21:49

Epatite b

Messaggio da Gio' »

Dott. Vigano' buon giorno, ho 53 anni e da circa 20 anni ho scoperto per caso di avere una epatite b cronica.
Gli esami effettuati negli anni sono risultati sempre nella norma con hbv dna quantitativo che si aggira tra 300 e 1000.
Nelle ecografie effettuate si manifesta leggera steatosi, il medico che mi tiene sotto controllo dice che allo stato attuale non conviene iniziare terapia ma tenere sotto controllo effettuando ogni 3 mesi hbv dna quantitativo e altri esami del sangue e ogni anno fare una ecografia.
Volevo sapere cosa ne pensa lei ed eventualmente cosa consiglia.

Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

Da quanto mi riporta si evince un quadro di "carrier inattivo" una condizione in cui il virus a basso titolo non determina alcun danno al fegato e per la quale non deve essere avviato alcun trattamento.
Tuttavia le consiglio di fare in modo che il dato della steatosi regredisca cercandoi di mantenere delle sane abitudini alimentari e dei corretti stili di vita calando di peso qualora ve ne fosse la necessità.
Mantenga dei controlli periodici degli esami e dell'ecografia (almeno una volta controlli un fibroscan e l'HBsAg quantitativo), faccia controllare i marcatori virali nei suoi familiari ed eventualmente vaccini coloro i quali non hanno gli anticorpi protettivi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi