Dolori zona fegato.

Rispondi
Gio'
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2013, 21:49

Dolori zona fegato.

Messaggio da Gio' »

Salve,
Ho una epatite b scoperto circa 20 anni fa', gli esami ematici effettuati negli anni mediamente ogni 6 mesi sono stati sempre nella norma e i valori di dna quantitativo anche questi effettuati ogni 6 mesi si sono aggirati tra 300 e 1000.
Da alcuni mesi si sono accentuati dei dolori in corrispondenza del fegato a volte in modo lacerante che dura fortunatamente pochi secondi.
Ultima ecografia fatta al fegato circa 7 mesi fa' era tutto nella norma adesso devo rifarla a Dicembre, volevo sapere se oltre ecografia conviene fare qualche altro esame e se questi dolori possono provenire dal fegato.
Grazie per la sua disponibilta' e professionalita'

Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore, in base a quanto mi descrive sembra che la sua condizione sia quella di un "carrier inattivo di HBV" e che pertanto il virus B non le debba arrecare danni nel tempo. Per qunato concerne il dolore in ipocondrio destro (in corrispondenza del fegato) bisogna escludere che non si tratti di un problema intestinale (in quella zona si trova il colon e generalemnte il fegato non fa male). Ne parli con il suo medico per gli opportuni accertamenti
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Dolori zona fegato.

Messaggio da Francesco1974 »

Gentilissimo Dr. Viganò.
Approfitto di questo argomento già aperto per chiederLe gentilmente un parere. Sono in cura da novembre con Baraclude 50mg. A dicembre (16/12/2016) il valore del Hbv quant. è sceso da quasi 38.000 Ul/mL. a 175 Ul/mL e non avevo più alcun dolore addominale, nessuna sensazione di nausea, e nussun altro disturbo. A Gennaio ho effettuato, per scrupolo un fibroscan che non ha evidenziato (fortunatamente) danno epatico, con valore mediano 5.0 KPa. Le transaminasi sono state sempre nella norma. Da sabato scorso sto riavvertendo strani doloretti addominali riconducibili alla zona del fegato che mi stanno facendo nuovamente preoccupare. Secondo Lei, questi doloretti potrebbero essere ricollegati a sforzi prolungati che ho effettuato in ufficio (spostamento di un armadio pesante), o ad una "esagerazione" nel consumo di dolciumi (... e patatine fritte) alla fine della scorsa settimana? Nel dubbio, sto rieffettuando tutti gli accertamenti. Incrocio le dita.
Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile signore
di certo i dolori addominali non sembrano di pertinenza epatica
ha mai eseguito un'ecografia al fegato? ci sono dei calcoli alla colecisti?
spesso sono riconducibili all'intestino. Mantenga una dieta più corretta
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Francesco1974 »

Grazie per la sua celere risposta Dottore. L'ultima ecografia, fatta a dicembre 2016, mostrava una lieve steatosi, mentre per quanto concerne la colicisti, non appena avrò i risultati delle analisi, ne parlerò con il mio gastroenterologo. Comunque oggi dolori nulla, ma ho una brutta sensazione allo stomaco (tipo nausea) ed un brutto sapore in bocca. Vedrò da oggi di correggere le mie abitudini alimentari. Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Dr. Viganò »

a disposizione per ogni necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
federico66
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2016, 22:27

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da federico66 »

Buongiorno dottore.ho paura di aver preso l infezione un paio di mesi fa.leggo in rete dei possibili sintomi e l unico che ho è un dolore sul lato destro che va da sotto il costato in giù fino all inguine.per il resto sto benissimo,mi conforta il fatto che lei dica che il fegato non fa male però la congruenza temporale mi fa pensare..la prossima settimana ho in programma esami del sangue con anche le transaminasi.quindi conferma che un infezione da epatite non comporta dolori al fegato?.grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
non riferendomi le circostanze e modalità del possibile contatto non posso dare alcun giudizio sulla probabilità che vi sia stato un contagio. Il dolore addominale che lei descrive non è tipico nè suggestivo di epatite.
Utile controllo degli esami e dei marcatori del virus B e C (HCV ab, HBsAg, anti-HBs, anti-HBc)
mi faccia poi sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
federico66
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2016, 22:27

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da federico66 »

Il contatto è stato con un bacio con rilascio di saliva all interno del lobo dell orecchio(una leccata) dove normalmente ho una piccola lesione in quanto soffro di dermatite seborroica.la persona non ho certezza che abbia l epatite ma diciamo che è molto libertina per cui potrebbe e mi ha preso alla sprovvista.le transaminasi possono essere già un segnale?..ringrazio intanto per la celere risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dolori zona fegato.

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore....non ritengo che per quanto mi riferisce vi sia stato alcun rischio di infezione
tuttavia controllo quanto sopra
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi