Pagina 1 di 2

Decorso EAG+

Inviato: 03/02/2014, 13:49
da uncertainty
Buongiorno dott. Viganò,

un apprezzamento per l'atitvità sul forum davvero preziosa a noi utenti.

Dalla nascita sono HBS+ e HBEAG+, (circa 30anni).

Ho effettuato 1 ciclo di 6 mesi di mono peg ifn (sospeso in quanto non ho avuto nessuna discesa dell'HBVDNA) e dopo 2 anni ho effettuato una nuova terapia di circa 60 sett PEGIFN + Tenofovir alla fine della quale, pur non avendo avuto alcun calo dell'hbsag quantitativo (4300iu/ml baseline e 13000iu/ml fine terapia), presentavo un HBVDNA non rilevabile e ALT AST GGT nella norma.

L'hbeag è sempre positivo anche se la carica ad un anno di distanza dalla fine ha molto fluttuato dai 100 iu/ml ai 50000iu/ml senza incrementi delle trans.

Le ecografie semestrali sono normali e l'utlimo fibroscan è 5.3.

Avrei alcune domande:

- per ora, dato i livelli delle trans, eseguo solo monitoraggio bimestrale.

- 5.3 mi è stato riferito essere un livello normale, F0-F1. E' consigliabile una biopsia?

- tutt'ora mi risulta difficile capire se prima o poi avrò la comparsa di HBEAB oppure rimarrò sempre HBEAG+

Un ringraziamento

Re: Decorso EAG+

Inviato: 13/02/2014, 19:20
da Dr. Viganò
in un caso come il suo è fondamentale mantenere dei controlli periodici degli esami ematici per identificare precocemente l'eventuale ripresa dell'attività replicativa di HBV (HBV DNA) alla quale può far seguito una riacutizzazione epatitica (aumento delle ALT). Avendo un valore di fibroscan basso è in assenza di segni ecografici, clinici e biochimici di malattia evoluta e non avendo dei co-fattori di malattia direi che non serve eseguire la biopsia epatica. Potrebbe valer la pena riconsiderare il trattamento antivirale qualora vi fosse evidenza di ripresa di attività di citonecrosi per tendere alla sieroconversione dell'HBeAg ad anti-HBe.

Re: Decorso EAG+

Inviato: 14/02/2014, 8:48
da uncertainty
La ringrazio. Certo continuo i controlli periodici.. e, pur le transaminasai siano nelle norma (tutte sotto i 40iu/ml), HBV DNA tende ad aumentare.. da quel che capisco è una cosa solita per gli HBEAG+.

Lei dice un trattamento antivirale (tenofovire o entecavir) di durata finita fino alla sierconversione? Ma non è possibile che questo avvenga spontaneamente... da quel che ho letto io sono nella fase immuno soppressiva alla quale dovrebbe seguire l'inattività....

Di nuovo grazie.

Re: Decorso EAG+

Inviato: 02/03/2014, 19:28
da Dr. Viganò
Un paziente HBeAg-positivo può essere nella fase di immunotolleranza (alta viremia e ALT normali) o di immuno-riattivazione (viremia fluttuante e alte ALT). Avendo lei delle ALT nornali con una carica virale in aumento potrebbe essere in una fase prodromica di riattivazione a cui può far seguito lo spegnimento spontaneo dell'attività di malattia. Perchè questo accada occorre però che lei diventi HBeAg negativo, anti-HBe positivo mantenendo nel tempo ALT normali e bassa carica virale
mantenga i controlli (rifacendo anche HBeAg e anti HBe) per capire come evolve la situazione

Re: Decorso EAG+

Inviato: 03/03/2014, 11:48
da uncertainty
Grazie dott.

In effetti le ALT negli anni scorsi (prima di iniziare il Pegasys) si erano alzate parecchio.. ora sono normali ma la terapia non ha prodotto HBeab nè perdita di Hbeag...

Avrebbe senso a suo avviso, considerato i tentativi già effettuati, una terapia con antivirale fino alla scomparsa dell'EAG?

Re: Decorso EAG+

Inviato: 10/03/2014, 6:14
da Dr. Viganò
la decisione di trattare dipende da molte variabili che nel suo caso non conosco e che solo il suo curante può prendere in maniera accurata
tuttavia potrebbe anche essere considerato un trattamento con antivirale orale nel tentativo di ottenere la siero-conversione ad anti HBe

Re: Decorso EAG+

Inviato: 15/03/2014, 19:32
da uncertainty
Si io diciamo propenderei per degli antivirali dato che dopo due cicli di peg-ifn e tenofovir non ho ottenuto la seroconversione.

Nel frattempo gli ultimi esami hanno fatto registrare un aumento dell'HBV DNA da 4000iu a 7000iu... le transaminassi sono tutte attorno ai 25/30iu... è possibile che sia diciamo "ritornato" nella fase di immunotolleranza?

Stando a quel che leggo mi pare strano che a quasi 30 anni la seroconversione naturale non sia ancora avvenuta.

Grazie.

Re: Decorso EAG+

Inviato: 09/09/2016, 9:38
da uncertainty
egr. dottore,

da circa un anno EAG è diventato negativo ma nonostante ciò anti-Hbe ancora negativi e DNA che fluttua dai 200iu ai 3000iu.. transaminasi sempre normali..

in che stadio si collocherebbe questo quadro? vedo che in fase di inattività dovrebbe esserci anche la comparsa di anti hbe..

grazie

Re: Decorso EAG+

Inviato: 09/09/2016, 11:42
da Dr. Viganò
gentile signore,
come lei stesso giustamente sottolinea, pur in assenza dell'anti-HBe, è una fase di inattività
mantenga i periodici controlli di esami, ecografia e fibroscan
un caro saluto

Re: Decorso EAG+

Inviato: 09/09/2016, 14:15
da uncertainty
l'ultimo fibro di un anno fa era 5.4... ecografia sempre normale..

è verosimile che. in assenza di ANTI HBE, ricompaia l'EAG?