alcoolici

Rispondi
Andrea
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2014, 23:01

alcoolici

Messaggio da Andrea »

Da 7 mesi ho i valori di transaminasi elevati (ALT ha raggiunto il picco massimo di 489 5 mesi fa) e da 6 mesi è stata riscontrata l'infezione da HBV. Dunque l'infezione, visti i valori di transaminasi, dovrebbe essere iniziata almeno 7 mesi fa. La carica virale al momento è di 670 u/ml., in fortissima discesa da quando ho iniziato (3 mesi fa) il trattamento con tenofovir. Essendo trascorsi più di 6 mesi dalla data della probabile infezione e non essendo comparsi i marcatori specifici, dovrei essere ormai passato dallo stadio di epatite acuta a quello di epatite cronica.
Attualmente il valore di ALT è 160, quello di AST 52.
La domanda è: dopo 6 mesi di astensione totale dal consumo di alcoolici, posso tornare a bere un bicchiere di birra o di spumante nelle occasioni sociali di festeggiamento (1-2 volte al mese)? Dal punto di vista psicologico sarebbe un grosso sollievo, mi sentirei meno minorato, meno diverso dagli altri nel momento del brindisi, del festeggiamento.
Andrea
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: alcoolici

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
l'assoluta astensione dagli alcolici è fortemente raccomandata nei pazienti con epatite cronica virale. tuttavia se l'utilizzo è assai modesto e più che sporadico non vi sono controindicazioni assolute
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi