Un parere sulla Mia Situazione.

Rispondi
Diegopablo82
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2020, 17:20

Un parere sulla Mia Situazione.

Messaggio da Diegopablo82 »

Buonasera vi scrivo per avere un conforto.
Sono HbsAg+ con sovrainfezione Delta dalla nascita per contagio da mia madre(che all'ora non sapeva di essere Malata). A 5 anni(nel 1988) hanno scoperto che ero affetto da Epatite aggressiva .Sono stato sottoposto a cura con Interferone con miglioramento della situazione. Negli anni c'è stata una regolarizzazione di tutti i valori e una negativizzazione del DNA. Da allora non hanno ritenuto di fare nulla di nuovo. Mi hanno detto che son diventato portatore sano. Dovevo solo fare gli esami di routine dei markers annualmente.
Gli esami di Laboratorio degli ultimi 20 anni sono sempre stati buoni e gli ultimi fatti sono i seguenti. Alt:20 Alt:19 HbsAg:+ HbsAb:-, HbEAg:-, HbEAb:+, HbCAb:+, HBV DNA:Negativo. Ecografie sempre nella norma.Nel 2016 ho fatto un fibroscan con esito:nessuna fibrosi significativa 5.2 Kpa Ora ho fatto un Eco: nella norma tranne per una steatosi di grado Lieve(effettivamente negli ultimi anni ho preso un po' di kg) e un altro Fibroscan a distanza di 3 anni dal primo ed è uscito Fibrosi Severa F3 Kpa 10.3

Questo che vuol dire che nonostante gli esami nella norma e il DNA Virale negativo il virus ha danneggiato il fegato? Possibile che in 3 anni ci sia stato questo peggioramento?Sto andando verso la Cirrosi? Vi è una terapia?

Grazie mille a chi mi delucidera!!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Un parere sulla Mia Situazione.

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
il fibroscan identifica la "rigidità" del fegato che non è determinata solo dalla presenza di fibrosi ma anche dalla steatosi e da eventuali riacutizzazioni epatitiche
le chiedo pertanto se il dato delle ultime transaminasi è quello di quando è stato fatto il fibroscan
serve conoscere altri parametri
HBsAg quantitativo
gamma-gt
colesterolo, trigliceridi, elettroforesi, glicemia
HDV RNA (visto che parlava di sovrainfezione col delta)

utile perdere peso ed eventualmente ricontrollare Fibroscan (magari con sonda XL)
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Diegopablo82
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2020, 17:20

Re: Un parere sulla Mia Situazione.

Messaggio da Diegopablo82 »

Buongiorno Dr.Viganó, effettivamente ho iniziato la dieta perché peso 94 kg e sono alto 174cm e ho 37 anni.
Le transaminasi al momento del Fibroscan(Eseguito con sonda XlL) erano nella norma, come il resto degli esami, l'unico dato un po' alto è LDH che é di 570( il range max del Laboratorio e 500), HDV Rna questa volta non è stato dosato, l'ultima volta è stata fatta nel 2013 ed era positivo, questa volta mi hanno chiesto solo il anti-hdv totali che erano pisitivi., Purtroppo quell'esame lo fanno in pochi ospedali, mi hanno prescritto HBV DNA che è negativo. HBsAg quantitativo è 0,22 UI/ml.
Questa situazione della fibrosi può essere Reversibile?
Ci può essere un danno epatico senza il rialzo delle transaminasi e del resto degli esami? Cosa sta succedendo?
Sinceramente sono molto preoccupato,

Grazie mille.
Ultima modifica di Diegopablo82 il 22/01/2020, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Un parere sulla Mia Situazione.

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
serve che faccia ricerda delle IgM del delta e HDV RNA ed eco addome superiore


la situazione può essere reversibile
ci può essere un danno epatico senza il rialzo delle transaminasi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi