Terapia per Epatite B cronica

Fabri
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 15:35

Re: Terapia per Epatite B cronica

Messaggio da Fabri »

Buongiorno Dottore,
riprendo questo post per dirle che da novembre 2016 l'HBV-DNA era ridiventato immisurabile, fino ad un mese fa quando c'è stata un'altro lieve rialzo 14 UI/ml, mi auguro che al prossimo esame del sangue ritorni immisurabile; ma la domanda che le vorrei porre è: ho saputo dal mio nuovo medico di base che ci sarebbero diversi nuovi antivirali per la cura dell’HIV che potrebbero essere usati anche per l’HBV, addirittura con la possibilità di eradicare completamente il virus, cosa può dirmi in proposito? E che tempi ci sono per l’uso di questi farmaci?
Grazie per la sua risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Terapia per Epatite B cronica

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
le novità di cui le parla il suo medico di base riguardano i farmaci per HCV in grado di eliminare definitivamente il virus nella quasi totalità dei casi mentre purtroppo per HBV ciò accade solo in un piccolo numero di pazienti
è vero invece che è disponibile un nuovo farmaco chiamato TAF per HBV con alta efficacia e migliore tollerabilità rispetto a tenofovir disoproxil fumarato (VIREAD)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi