Farmaco ufficiale o generico???

Rispondi
fditrani
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2017, 10:59

Farmaco ufficiale o generico???

Messaggio da fditrani »

Salve Dott. Viganò, come già indicato in altro post, recentemente sono passato da TDF (Viread) ad Entecavir (Baraclude), essendo in terapia per Epatite B.

Al rinnovo del piano terapeutico semestrale, con mia sorpresa mi è stato assegnato il farmaco generico, ENTECAVIR ACCORD.

Notevole la riduzione di costo per l'SSN, ma da paziente come al solito mi chiedo:

- ha la stessa efficacia?
- è tollerato allo stesso modo?
- in caso di problemi, potrò in qualche modo tornare al Baraclude?

La casa farmaceutica originale ha speso milioni in ricerca e sperimentazione per portare un farmaco all'approvazione e immagino nella formulazione che poi viene "venduta". Analoga o anche parziale sperimentazione viene fatta sui generici? Credo di no ma potrei sbagliarmi.

Grazie
Saluti
Fausto
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Farmaco ufficiale o generico???

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
non si preoccupi del cambio dal brand (baraclude) al generico
da anni in molti ambiti della medicina si utilizzano i generici di cui è scaduto il brevetto
le agenzie regolatorie (EMA,ed AIFA) molto severe quando autorizzano la messa in commercio di un generico lo fanno per "similitudine" pur senza disporre dei dati degli studi registrativi dell'originale ma certi del fatto che si tratti dello stesso principio attivo
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi