Epatite B e gravidanza

Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

le confermo che tenofovir è strausato in donne gravide

non so dove abita ma le consiglio di sottoporsi a consulto in centro diverso per secondo parere affinchè lei possa essere assolutamente tranquilla e tranquillizzata...le soluzioni ci sono
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Modr88
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2021, 15:38

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Modr88 »

Salve dott.Viganò,

Le vorrei chiedere se il Tenofovir può essere teratogeno per il feto o se è sicuro sotto questo aspetto assumerlo?

La ringrazio in anticipo,

Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

In termini generali entecavir e adefovir non devono essere utilizzati in corso di gravidanza e nel caso la terapia sia già in atto devono essere sospesi con passaggio all’uso del tenofovir o della telbivudina.
tenofovir e telbivudina come rischio si equivalgono ma tenofovir ha meno rischi di resistenza
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Modr88
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2021, 15:38

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Modr88 »

Salve dottore,

Lei si riferisce ai rischi sul feto o sulla resistenza?
Io vorrei capire se Tenofovir può comportare qualche malformazione o conseguenza alla gravidanza. Al momento, mi interessa soprattutto la salute del mio piccolo.

La ringrazio per la risposta,
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

nessun farmaco antivirale ha rischio zero
ma tra quelli per HBV tenofovir e telbivudina sono gli unici consentiti
sui grandi numeri tenofovir non ha dimostrato aumentare il rischio malformativo rispetto ai controlli di madri che non hanno assunto farmaci antivirali
ne discuta approfonditamente con infettivologa e ginecologo che la seguono visto che anche loro che conoscono gli studi della letteratura in tal senso
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Modr88
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2021, 15:38

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Modr88 »

Buongiorno dott. Viganò,

La aggiorno sullo stato di salute. Sono ormai al 5 mese di gravidanza e dagli esami fatti una settimana fa, la carica virale risulta essere Non rilevata. Ottima notizia direi...

Ogni volta che ci penso mi nutro con la speranza che prima o poi dalle analisi risulterò negativa a tutto... le transaminasi sono perfette, fegato anche, credo possa avere speranza nel giro di 3/4 anni in cura con carica virale sempre negativa, di sperare ad una guarigione?

La ringrazio veramente tanto,

Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

bene
ottimo risultato

per capire poi i tempi della perdita dell'antigene virale
sarebbe utile fare
HBsAg quantitativo al prossimo controllo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Modr88
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2021, 15:38

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Modr88 »

Salve dott. Viganò,
Ecco che le riscrivo dopo quasi un anno. Premetto che ho partorito ad agosto, la bambina ed io stiamo benissimo. Alla bambina è stata somministrata appena nata l'immunoglobuline + fatta la prima dose del vaccino anti Epatite b. Ad oggi ha effettuato le successive dosi.
Le volevo chiedere però un'informazione che riguarda me. Dopo i dovuti controlli, continuo ad avere sempre la carica virale negativa e transaminasi normali. A gennaio (a distanza di un anno) dovrei cambiare la terapia, al momento prendo il Tenofovir 245 mg. Vorrei capire, ci sono possibilità che si negativizzi tutto, visto che da quasi un anno la viremia è sempre negativa? La dott.ssa che mi segue si limita solo a farmi I controlli di routine. Io però vorrei capire se riuscirò a guarire del tutto da quest'infezione...
Attendo un suo gentile riscontro. Ne approfitto per augurarle buone feste.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
per comprendere meglio la situazione è utile il controllo di HBsAg quantitativo che può fornire indicazioni circa la riduzione dell'antigene e il trend verso la sua eliminazione
buone feste anche a lei
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Modr88
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2021, 15:38

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Modr88 »

Salve dotf. Viganò,

Le scrivo a distanza di un anno per aggiornarla sulla mia situazione. Ormai da più di 2 anni la mia carica virale è negativa e dalle ultime analisi l'hbv quantitativo è assente.

Siccome è da più di anni che sono in terapia e continuo ad avere una carica virale non rilevata o assente, crede che possa riuscire ad arrivare in una sieroconversione? Quale esame posso fare per capire?

La ringrazio molto.

Cari saluti.
Rispondi