viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazienti

sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

dottore un dubbio,ma sopra i 65 anni non ci sono studi sui pazienti,ora se mio padre assume il viread e avra'-- non rilevato--,ora che ha 61 anni ,quando ne ha 65 cosa deve usare come medicina?'?mi è venuta questa paura,grazie,cioe ora che ha trovato la cura,a 65 no0n si sa se funziona???puo succedere che l 'epatite cronica b attiva negli anni diventi inattiva??
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da Dr. Viganò »

La presenza di linfonodi ilari è molto frequente nei malati con epatite cronica.
Nei malati con epatite cronica il diametro della milza aumentato potrebbe essere espressione di ipertensione portale. Per confermare tale sospetto bisogna valuatare anche il diametro della vena porta, il numero delle piastrine, il Fibroscan, l'eventuale presenza di varici gastro-esofagee con la gastroscopia.
Il tenofovir è un farmaco potente nel ridurre la carica virale e quindi la brillante risposta virologica non è stata solo questione di fortuna.
un saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

dottore buon natale,si le piastrine ne ha 288 su 400 di valore normale,dall ecografia non emergono lesioni epatiche,il linfononoido risultava gia nel febbraio 2011,è aumentato di 8 mm rispetto anno scorso,fin l anno scorso era nei limiti la vena porta,oppure a inizi 2012 ,ora non ricordo onestamente,ma vuol dire per forza inizio cirrosi ? o si puo scongiurare se il viread manterrà la carica non rilevata??cioè se il viread continua a non far rilevar il virus,si può disinfiammare il corpo,tipo la mil za ecc ecc?oppure è pura immagginazione mia??sulla cartella clinica di 6 mesi fa non c erano varici ,ora non so,in 6 mesi possono comparire?oraa la milza risulta 152 x 79 mm,a febbraio 2011 16 cm di diametro bipolare milza megalica c era scritto nel referto,cioè rispeto al 2011 è diminuit di 8 mm la milza,????se un paziente risponde subito al farmaco che abbatte la carica virale può voler dire che si è ancora in epatite cronica,e non inizio cirrosi???all ultima visita ,gli ha controllato le mani il dottore per vedere se le ha come i pazienti con cirrosi ,ha detto che non ha cirrosi ,perchè ne tremano e ne a le unghie come i cirrotici,io mi sento che mio padre ha epatite cronica,e non cirrosi,vorrei delle conferme da lei,grazie,dottore mi puo rispondere alle altre domande precedenti?aspetto con ansia risposte grazie
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

un epatite cronica puo diventare inattiva o per forza evolve in cirrosi?soprattutto se si cura con potenti farmaci che fanno effetto,si può inattivare?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da Dr. Viganò »

obiettivo della terapia antivirale è proprio quello di evitare la progresisone della malattia. oggi disponiamo di potenti antivirali in grado di fare questo ed anche di ottenere la regressione della cirrosi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

dottore buona sera,mio padre a dicembre è andato a vibo valentia per la visita dal dottore,gli ha controllato le mani lingua,palpato il fegato ,gli occh ecc ecc,ha guardato il referto dell ecografia,ha detto che è migliorato molto da quando ha avuto l epatite acuta,e l obbiettivo è di portare le transiminasi nella norma del tutto,visto che sono solo 2 ,3 numeretti sopra la norma,mio padre gli ha chiesto,ma è probabile che ho la fibrosi o la cirrosi,?lui ha risposto,fortunatamente non ha la cirrosi e neanche una fibrosi,sul referto dell 'ecografia cè scritto,non lesione epatiche,quindi mi chiedo,....non essendoci lesioni epatiche vol dire che non cè la cirrosi,oppure neanche la fibrosi??ovviamente il fegato è aumentato di volume come nell epatiti croniche,grazie dottore se mi risponde,e speriamo che a gennaio sarà non rilevato l hbv dna,l ultima volta a settembre era non rilevato,a distanza di quasi 4 mesi di inizio terapia viread,...un altrra domanda,ma mio padre quando avrà 65 anni e piu,il viread farà effetto? e se non farà effetto cche medicine ci sono ??vi prego datemi risposte,si può inattivare il virus ?cioè non replica piu?grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da Dr. Viganò »

E' sicuramente positivo che l'ecografia dell'addome di suo padre non abbia documentato la presenza di lesioni focali epatiche. Tuttavia, in generale, l'assenza di lesioni focali non esclude la presenza di una fibrosi significativa o di una cirrosi. Per escludere la presenza di una cirrosi servono informazioni sul diametro della milza e della vena porta, sui profili e sullla struttura del fegato e inoltre ci si può avvalere del Fibroscan.
Il farmaco che sta assumendo ha un'elevata potenza ed un'alta barriera alla resistenza e queste due caratteristiche significano che tenofovir funzionerà a lungo. Ad oggi nessun paziente al mondo ha perso la risposta al farmaco per comparsa di farmaco-resistenza.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

grazie come sempre,la milza è 152x 79 mm ovviamente ingrossata,il fegato da come ricordo nel maggio scorso dallacartella clinica,risultava,aumentato di volume ad eco grossolano, superficie liscia, contorni regolari, margini arrotondati, mentre la milza febbraio 2011 era 16 cm di diametro bipolare milza megalica,dalla mia ignoranza è diminuita di 8 mm dal 2011 ad ora?????grazie,il dottore alla visita bimestrale,gli ha detto non si preoccupi non ha la cirrosi ,visto che si sta curando e l ha presa precocemente il virus,comunque grazie,non so se crederci bhu
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

salve dottore, mio padre ha ritirato le analisi fatte,qualche giorno fa,non le ho davanti onestamente,però mi ha detto che le ast sono nella norma a 36 37 mi pare,e che la stellina cè solo alle ALT 49,e ai linfociti a 16(minimo 18 è il valore) che vol dire linfociti bassi ??leucociti e gli altri sono nella norma,MENTRE QUASI DUE MESI FA ERA 47,dagli 880 di maggio scorso,ora dico io questa non rientranza al di sotto del valore 41 normale,vuol dire che il viread non sta facendo effetto,oppure i valori saranno sempre fluttuanti nei pazienti con epatiti???ora aspettiamo l esito dell hbv dna anche,a settembre era NON RILEVATO in 3 mesi e mezzo dall inizio ,cioè fine maggio mi pare,ora vediamo se è di nuovo non rilevato,SPERIAMO IN DIO,anche se la mia domanda che mi dubbia è,ma visto che ha 61 anni,non fuma e non beve,quando supera i 65 anni per forza il viread non fa effetto??grazie dottore,un altra cosa mio padre inquesti due giorni è influenzato,però non vuole prendere nessuna tachipirina antibiotico ecc ecc,vuole che gli passi solo,cosi da non dare all organismo alte medicine ,oltre il vired e la pillola della pressione che prende da 30 anni quasi,fa bene?grazie
sergio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/11/2012, 18:36

Re: viread per quanto anni è stato assunto fin ora dai pazi

Messaggio da sergio »

salve dottore,guardando le analisi nono che le piastrine sono a 298 prima erano a 288,su un valore massimo di 400,è un buon segno?di non cirrosi e aumento di vena porta?i linfociti risultano 16 con valore minimo 18 come mai grazie
Rispondi