richiesta consulenza medica epab con antivirale

Rispondi
vek
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2013, 10:59

richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da vek »

buon giorno Stim.mo Dottore ,
mio padre (55 anni) è affetto da virus epatite b cronica da quando aveva 30 anni. Da novembre 2012 gli è stata consigliata una terapia antivirale che ad oggi ha avuto esiti positivi. Questa terapia (BARACLUDE entecavir 0.5 MG al gg) ha portato una sensibile riduzione degli esami relativi al fegato (ALS AST GGT e HBV DNA sono tutti all'interno del range di riferimento). A differenza di tentativi fatti precedentemente con interferone questa cura sembra funzionare.
Nell'ultima visita la dott.ssa ha prescritto, oltre ai soliti esami di routine anche la lipasi.
risultato lipasi 510 u/l (70-280).
Dopo aver visto l'esito dell'esame la dott.ssa ha fatto ripetere l'esame.
risultato lipasi 305 u/l (70-280) amilasi totale 141 u/l (15-85).
Gli ultimi risultati li abbiamo ricevuti giovedi per cui lunedi vedremo cosa deciderà la dott.ssa.
Premetto inoltre che nel periodo pre-esami non ha avuto dolori addominali ma solo lievi dolori allo stomaco e 3 settimane prima dell'esame ha somministrato antibiotico e paracetamolo per forte influenza (febbre 39°). Inoltre, all'ultima ecografia (circa 4 mesi fa) non si sono rilevati problemi agli organi addominali.
Detto questo, voglio chiederle se l'antivirale utilizzato può causare danni ad altri organi (es. pancreas) e beneficio al virus del fegato. E' possibie che sia proprio Baraclude entecavir a variare i livelli di lipasi e amilasi... cosa possono indicare questi livelli? lei cosa consiglia?

La ringrazio
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da Dr. Viganò »

Tutti gli antivirali possono determinare degli effetti collaterali ad altri organi. Nel caso specifico, l'incremento delle amilasi e delle lipasi è suggestivo di una sofferenza del pancreas (pancreatite). In questo caso è fondamentale valutare attentamente l'anamnesi, effettuare una visita accurata e completare gli accertamenti con ulteriori esami ematici ed un'ecografia per studiare il pancreas e le vie biliari.
Tuttavia, in base a quello che mi riferisce, mi sembra di capuire che l'incremento di questi enzimi sia in via di risoluzione.
Mi faccia sapere come evolve la situazione. Un saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ama80
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2016, 21:03

Re: richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da ama80 »

gentilissimi, se per una qualsiasi ragione si sospende per uno o due giorni il baraclude si rischia una riattivazione acuta della malattia?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da Dr. Viganò »

è fondamentale mantenere la corretta assunzione del farmaco per evitare che il virus possa riprendere la replica virale, tuttavia se uno lo dimentica uno/due giorni non si rischia l'epatite acuta
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ama80
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2016, 21:03

Re: richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da ama80 »

egregio dottore, dovrei essere in cura con baraclude 0.5 ma sono molto incerto. mi preoccupano la precisione che occorre avere nell'assunzione del farmaco e le eventuali conseguenze per una scorretta tenuta della terapia. mi domando: ma è proprio necessario intervenire, rischiando un peggioramento? Esistono persone che senza curarsi hanno continuato a vivere fino a tarda età? Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta consulenza medica epab con antivirale

Messaggio da Dr. Viganò »

ci sono migliaia di pazienti che assumono giornalmente la terapia senza alcuna preoccupazione e/o effetto collaterale
io suoi timori sono infondati
renda l'assunzione della pillola una sorta di rituale da fare sempre alla stessa ora affinchè non si dimentichi
con l'assunzione della terapia non vi sarà alcun peggioramento anche perchè ad oggi non vi sono altre strategie per evitare la progressione del danno epatico legato al virus B
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi