Quali farmaci per problemi comuni?

Rispondi
sfegata
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2012, 23:05

Quali farmaci per problemi comuni?

Messaggio da sfegata »

Ho l'epatite b cronica da molti anni e da 6 sono in cura con la lamivudina che,finora,mi mantiene a 0 il virus .Anche il fegato è in discrete condizioni,anche se è "finemente disomogeneo".
Dato che ho 66 anni,comincio ad avere qualche acciacco,tipo dolori artrosici.Tempo fa mi è stata diagnosticata una rizoartrosi al pollice sinistro,sono andata da uno specialista che,nonostante lo avessi informato della mia epatite,mi ha prescritto una cura col cortisone e Brexin che non ho seguito,su consiglio dei medici epatologi che mi seguono.Per il momento il dolore è passato,ma so che non sarà sempre così.Ricapitolando:QUALI FARMACI POSSIAMO PRENDERE NOI B per i problemi comuni (antidolorifici,antibiotici ecc ecc).La ringrazio se mi dà una risposta definitiva.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Quali farmaci per problemi comuni?

Messaggio da Dr. Viganò »

Solitamente i cosidetti farmaci antinfiammatori (FANS) sono assolutamebnte controindicati nei pazienti con una epatopatia severa (CIRROSI) mentre possono essere assunti nei pazienti con epatite cronica B. Nei pazienti cirrotici quale antidolorifico si consiglia il paracetamolo o l'associazione paracetamolo-codeina. Generalemnte, in asseenza di allergie, non vi sono controindicaziioni all'impiego dei più comuni antibiotici quali amoxicillina, amoxicillina-acido clavulanico, ciprofloxacina, ceftriaxone, levofloxacina, azitromicina...
Tuttavia, come per tutti i farmaci non bisogna abusarne ed è sempre opportuno informare il curante prima dell'assunzione.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi