vaccino non attecchisce

Rispondi
vladimir
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2015, 0:49

vaccino non attecchisce

Messaggio da vladimir »

Buonasera, sono un ragazzo gay che anni fa ha fatto un vaccino a+b
gli anticorpi dell'apatite A sono presenti, quelli della B no....su di me non ha attecchito.
Hanno provato a rifarmi il vaccino per epatite B ma di nuovo nulla, solo qualche giorno con valori bassissimi e poi spariscono gli anticorpi.
Hanno provato un boost, di nuovo uguale a prima.
Esssendo gay mi espongo molto alla possibilita del contagio e ne ho il terrore visto che anche con il rappoorto orale la si puo' prendere.
C'e' un motivo per cui non mi si formano gli anticorpi? sono troppo debole o troppo forte?
Cosa succederebbe se venissi in contatto col virus? La prenderei come se nulla fosse?
Sono disperato...perche' a me non va? quale puo' essere il motivo?
Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccino non attecchisce

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
si stima che circa il 5% dei vaccinati per HBV non sviluppi un titolo anticorpale (anti-HBs) protettivo (> 10) nonostante diversi cicli vaccinali anche "booster". Tuttavia, nonostante la mancanza degli anti-HBs si ritiene che i vaccinati sviluppino una memoria immunologica in grado di prevenire l'infezione anche dopo contatto con il virus. Nel suo caso le direi anzitutto di controllare per scrupolo HBsAg e anti-HBc per capire il profilo virologico e di prestare comunque la massima attenzione nell'adottare provvedimenti per ridurre il rischio di trasmissione di patologie infettive.
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
vladimir
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2015, 0:49

Re: vaccino non attecchisce

Messaggio da vladimir »

gentile dottore,
faro' sicuramente gli esami che mi ha consigliato che immagino siano per vedere se ho contratto l'epatite b vero?
In ogni caso le chiedo, l'epatite b la si puo' contrarre anche con un rapporto orale passivo? non c'e' chiarezza su questo tema leggendo in giro....
grazie ancora
vladimir
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2015, 0:49

Re: vaccino non attecchisce

Messaggio da vladimir »

aggiungo una domanda...per vedere se ho contratto l'epatite (cosa credo molto difficile) quale e' l'esame dei due? e per vedere se per caso ho gli anticorpi quale e'?
ancora grazie. sto in palla...
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccino non attecchisce

Messaggio da Dr. Viganò »

l'HBsAg è il marcatore di infezione mentre l'anti-HBc identifica il contatto col virus che può essere sia attuale che pregresso
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi