Doppia dose vaccino

Rispondi
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

Doppia dose vaccino

Messaggio da Penny »

Buonasera,
sono una donna di 31 anni sposata con uomo di 36 che è HBSAG positivo con Hbv-dna molto basso (massimo valore raggiunto: 100).
Dopo aver scoperto questo problema e appurato che io sono sana, ho verificato il mio titolo anticorpale (essendo stata vaccinata nel 1996 a 12 anni). Il risultato è stato 0.
Mi sono sottoposta a due dosi booster di vaccino, ma il mio titolo di HBSAB è risultato <2 sia dopo la prima che la dopo la seconda dose.
Ora mi viene consigliato di tentare con una doppia dose simultanea di vaccino.
Chiedo gentilmente a Lei, ringraziandola per questo servizio, la Sua opinione in merito.
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Doppia dose vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora,
vi è una piccola percentuale di soggetti che non risponde al vaccino, ovvero non sviluppa gli anti HBs
tuttavia si ritiene che anche questi "non responder" siano protetti dal rischio di contrarre l'infezione

nel suo caso è fondamentale esser certi che la vaccinazione del 1996 abbia rispettato i tempi e le dosi della schedula
le consiglio di controllare gli anti-HBc per escludere che non vi sia stato un contatto col virus B in età pre-vaccino
se anti HBc negativo sono d'accordo nel fare un nuovo tentativo "rafforzato"
se anche in quel caso gli anti HBs rimangono 0 non farei altro

la saluto caramente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

Re: Doppia dose vaccino

Messaggio da Penny »

La ringrazio molto e speriamo davvero che sia così dato che non ho più molte speranze di fare questi benedetti anticorpi..
Per quanto riguarda la vaccinazione fatta a 12 anni le dico che è stata regolare come tempi e dosi. Inoltre sono ANTI HBC negativo.
Le chiedo un ultimo chiarimento in relazione alla mia domanda iniziale perché mi è sorto un dubbio.
Per tentativo rafforzato intende che dovrei fare a questo punto un'ultima dose ma doppia oppure un intero ciclo con tre iniezioni doppie?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Doppia dose vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

intendo rifare il ciclo con la dose doppia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

Re: Doppia dose vaccino

Messaggio da Penny »

La ringrazio. Speravo si trattase di una sola dose doppia.. forse per rassegnazione.. crede che il doppio della dose crei maggiori controindicazioni rispetto a quella ordinaria? Non posso negare che un po'mi preoccupa questo aspetto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Doppia dose vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

no.
proviamo questo. ma se non sviluppa anticorpi non consiglio di fare altro
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi