rischi vaccino

Rispondi
federico66
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2016, 22:27

rischi vaccino

Messaggio da federico66 »

buon giorno dottore
ho 50 anni e vorrei vaccinarmi per hbv,leggendo in internet mi sono imbattuto su diversi articoli che parlano di una correlazione tra il vaccino e la sclerosi multipla oppure di casi in cui il vaccino abbia invece di proteggere scatenato l'infezione.gli articoli si riferiscono a diversi casi in francia negli anni 90.ho già preso l'appuntamento ma queste notizie mi hanno un pò perplesso e adesso non sò più che fare considerando che lo faccio giusto per prevenzione nonostante non conduca una vita a rischio.sono notizie reali o bufale? la prego dottore mi faccia chiarezza
grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: rischi vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
non vi è alcuna evidenza scientifica circa la correlazione tra il vaccino per HBV (ed in generale anche per altri vaccini) e la sclerosi multipla e nemmeno con casi di riattivazione dell'infezione. Col vaccino non viene iniettato il virus ma solo una piccola parte che da sola non può dare infezione. Peraltro ad oggi i vaccini sono l'unica vera arma di cui disponiamo per debellare le malattie infettive
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi