Ho sviluppato anticorpi alla B. Sono esente da vaccinazione?

Rispondi
dario
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2016, 13:53

Ho sviluppato anticorpi alla B. Sono esente da vaccinazione?

Messaggio da dario »

Gentile Dottore/operatore
nel 2008 da un esame ematico ho rilevato Ab anti HBc positivo con HBsAg (quantitativo) 0.00. Ho subito voluto approfondire con Ab anti HBs (quant) 832, HbeAg negativo, Ab anti HBe negativo e HBV-PCR(quant) non rilevabile.
Mi dissero che ero stato a contatto con il virus ma che lo avevo superato con i miei anticorpi e quindi ero immunizzato dal contagio almeno fino a che i miei anticorpi fossero attivi (in caso di immuno depressione non sarei stato più coperto)
Nel 2011 HBsAg negativo, anti HBs 1035, anti HBc positivo, HBeAg negativo e anti Hbe negativo.
Dopo un po di tempo gli anti HBs sono a 288 nel 2015.
Essendo io un operatore sanitario le chiedo se posso ritenermi esente da vaccino avendo sviluppato anticorpi?
In caso di assunzione in una P.A. (Asl o Asp) posso far valere questo valore e cioè di non essere infettivo e di non dover fare il vaccino ( che se servisse a qualcosa lo farei)?
Quali esami mi consigliereste per avvalorare la mia posizione o la conferma di questo quadro clinico?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ho sviluppato anticorpi alla B. Sono esente da vaccinazione?

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile Dario,
non serve fare nessun altro esame
il suo quadro sierologico è chiarissimo e lei si è immunizzato naturalmente
non è infettivo e non serve vaccino anti HBV
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi