ANTICORPI RIDOTTI

Rispondi
CARLO
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2016, 10:06

ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da CARLO »

Buongiorno,
sono nuovo del Forum quindi non so se ho veicolato correttamente questo post. Il mio quesito è semplice: Nel 2003 ho contratto epatite B negativizzata nei successivi 4 mesi con sviluppo di anticorpi HBSAB (erano alti, no ricordo l'esatto valore perché ho smarrito tutti gli esami di allora). All'ospedale S. Paolo di Milano mi dissero che ero perfettamente guarito e che avevo immunità naturale alla malattia per tutta la vita.
Qualche mese fa, per pura curiosità, ho rifatto il test HBSAG e HBSAB. Il primo era NEGATIVO, mentre il valore anticorpale di HBSAB era 4, cioè, stando ai protocolli in uso, NEGATIVO!
Un medico specializzato in malattie infettive mi ha detto di stare tranquillo perché non ha mai visto qualcuno prendere due volte l'infezione dopo la sieroconversione. Tuttavia il dubbio resta: nella mia condizione potrei fare il vaccino oppure devo ritenermi al sicuro da eventuali ulteriori contagi?
Grazie per il riscontro.
Carlo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile Carlo
de ve stare assolutamente tranquillo
poco importa se gli anti HBs sono scesi...lei è stato immunizzato naturalmente e non corre alcun rischio di contrarre una nuova infezione da HBV
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rosamaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2018, 11:57

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Rosamaria »

Salve, ho un dubbio riguardo le vaccinazione che ho effettuato per l’epatite B.
Premetto che sono una biologa che lavora nel campo della procreazione assistita,di conseguenza a rischio per questo virus.
Essendo nata nel 1980 non ero stata vaccinata contro la malattia derivante da tale virus e allora, circa un anno e mezzo fa, ho effettuato io la vaccinazione.
La terza dose mi è stata somministrata a ottobre del 2017.
Ebbene, qualche giorno fa, dopo aver effettuato degli esami richiesti dal medico del lavoro, ho avuto la sorpresa di scoprire che il titolo per l’antiHbs era di appena 12. Nel dubbio, il giorno dopo ho effettuato l’esame in un altro laboratorio e il risultato è stato di 7.
All’ufficio di igiene mi è stato consigliato, a questo punto, di effettuare una quarta dose e di ripetere le analisi per vedere se il titolo sale.
Mi piacerebbe a questo punto conoscere il suo parere in merito al fatto se effettivamente sia necessario o no effettuare questa quarta dose.
Grazie anticipatamente per la risposta
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
in base alla normative vigenti non servirebbe nemmeno dosare il titolo anticorpale (anti-HBs) dopo una vaccinazione completa
Tuttavia nel suo caso di soggetto potenzialmente a rischio concordo che sarebbe utile una dose di richiamo valutando successivamente l'eventuale modifica del titolo
consideri tuttavia che vi è un 35% di soggetti che nonostante questo non riesce ad ottenere un titolo sopra 10
mi faccia sapere
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rosamaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2018, 11:57

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Rosamaria »

Grazie mille per la risposta. L’aggiornero sicuramente
Rosamaria
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2018, 11:57

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Rosamaria »

Gentilissimo Dottore ne approfitto per chiederle,dopo quanto tempo dalla vaccinazione di richiamo,mi consiglia di dosare il titolo anticorpale
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: ANTICORPI RIDOTTI

Messaggio da Dr. Viganò »

un mese
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi