vaccinazione

Rispondi
baritonista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/05/2012, 13:45

vaccinazione

Messaggio da baritonista »

gentilissimo/i dottore/i
intanto baritonista ringrazia per le precedenti risposte, e porge i complimenti per questo forum.
porgo questa domanda:
io sono affetto da epatite b/delta, sono sposato e ho due figli, di 25 e 15 anni. sia la moglie che che i figli sono stati vaccinati per il virus b (i figli fin dalla nascita), visto che sono trascorsi parecchi anni dalla vaccinazione (25 anni per il figlio maggiore) bisogna fare un richiamo affinchè la protezione sia efficace, o la vaccinazione che si effettua, tipo quella che si fa alla nascita protegge ed è efficace a vita?
baritonista ringrazia e augura una buona estate
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

E' per me un piacere potervi essere d'aiuto.
Si ritiene che l'immunizzazione ottenuta dopo un ciclo vaccinale completo si mantenga nel tempo, anche in presenza di una riduzione del titolo anticorpale. E' su questo presupposto che si fonda la pratica di non controllare il titolo degli anti-HBs dopo la vaccinazione universale.
Tuttavia, nel di conviventi di pazienti HBsAg positivi, il mio consiglio è quello di effettuare un controllo del titolo degli anti-HBs
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
baritonista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/05/2012, 13:45

Re: vaccinazione

Messaggio da baritonista »

quindi è consigliato fare un richiamo?
è possibile fare il richiamo?
come bisogna muoversi in proposito?
grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

prima faccia fare un controllo del titolo anti-HBs e poi ci risentiamo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
baritonista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/05/2012, 13:45

Re: vaccinazione

Messaggio da baritonista »

dottore buon giorno!
in merito alle mail precedenti alle quali lei ha gentilmente risposto, consigliandomi di far fare ai miei famigliari il controllo del titolo dell' anti-HBs, dal controllo fatto, è emersa la seguente situazione:
tutti e tre moglie e figli sono HBs Ag negativo (metodo chemiluminescenza),transaminasi nella norma e per quanto riguarda l'anti HBs Ag il titolo é:
mia moglie 49 anni vaccinatasi nel 88/89 titolo 3.63
mio figlio 24 anni vaccinato alla nascita (1987) titolo 27
mia figlia 15 anni anch'essa vaccinata alla nascita (1997) titolo7.12
il metodo è sempre chemiluminescenza e il valore di riferimento è: negativo <10, positivo>=10.
le domande sono: sono ben protetti? si deve fare un richiamo? posso stare tranquillo?
certo della sua gentilezza e di esauriente risposta le auguro delle splendide vacanze, senza tralasciare la riconoscenza mia e della mia famiglia.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

Il mio consiglio è quello di far fare un richiamo con una dose di vaccino alla moglie ed alla figlia (entrambe hanno un titolo < 10). Sebbene le indicazioni ministeriali - come le accennavo nella mia risposta precedente - le considerino entrambe protette, si ritiene che nei conviventi di soggetti HBsAg positivi sia meglio avere un titolo anticorpale più elevato. L'unico inconveniente è che il costo del vaccino è a vostro carico.
Dopo tale richiamo non serve ricontrollare il titolo anti-HBs in quanto si ritiene che lo stesso debba obbligatoriamente salire.
Buone vacanze a lei ed alla sua famiglia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Luc
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2012, 14:53

Re: vaccinazione

Messaggio da Luc »

Salve,

Volevo gentilmente sapere, se posso a titolo preventivo vaccinarmi contro l'epatite A.
Ho da poco sviluppato sierconversione (ultimi esami a maggio) da Epatite B Acuta.

Devo aspettare qualche mese o con i valori del fegato normali e la presenza degli anticorpi, posso procedere cmq?

Grazie in anticipo.

Luc
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

Certo, può vaccinarsi contro il virus A dell'epatite
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi