Vaccinazione valida?

possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Grazie dottore!!!!!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Caro dottore, la disturbo ancora. Per puro scrupolo ho effettuato di nuovo il dosaggio HBsAg a circa due mesi (57 giorni) dell'eventuale rischio occorso. Il risultato, come previsto vista la presenza recentissima degli anticorpi che non ho voluto ritestare, è negativo. Le pongo però queste domande:
1. Un risultato di questo genere (il metodo dell'esame è ECLIA) a circa due mesi dall'esposizione ha già una elevata attendibilità?
2. Nel precedente esame il valore negativo era 0,33, adesso è O,43 (la misura è tra 0,9 e 1 dubbio e sopra 1 positivo). Devo preoccuparmi di questo incremento o esso è dovuto a normali crossreazioni del test stesso?
Grazie!
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Ps. Dottore, so perfettamente che lei mi dirà che tutto ciò è inutile e che dovevo pensare ad altro e tranquillizzarmi definitivamente già prima, figuriamoci adesso. Ha ragione: so che il problema è ormai esclusivamente psicologico e non riguarda più l'eventuale contagio ormai escluso. Sto lavorando per questo e spero e credo che questo test inutile possa davvero essere l'ultimo. Scusi ancora per il disturbo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

l'HBsAg negativo a circa due mesi dall'eventuale rischio occorso la deve tranquillizzare
ormai il periodo di tempo passato ci lascia molto tranquilli e non guardi il valore
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Ok dottore grazie. Dunque mi conferma che a questo punto, con la doppia garanzia del titolo anticorporale protettivo (come da corrispondenza iniziale) e della negatività dell'hbsag a due mesi, posso dimenticare definitivamente l'accaduto, escludere di essere stato contagiato, non fare più alcun controllo e riprendere la vita normale ? Grazie di nuovo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

certo
buona giornata
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Caro dott. Vigano,
purtroppo sono ancora qui a disturbarla. Per estremo scrupolo ho ritestato gli anticorpi anti hbs: in due settimane sono scesi da 16,74 a 13,65... come è possibile? è un margine legato a fisiologiche differenze del test? In ogni caso cambia qualcosa rispetto alla mia protezione? Posso ritenermi lo stesso al sicuro? Tenga presente che l'Hbsag è comunque negativo ormai a 62 giorni dall'evento a rischio (siamo alla fine della nona settimana). Conferma il suo giudizio secondo cui non devo occuparmene più e posso riprendere ad avere una vita sessuale regolare con la mia compagna? grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

l'apparente riduzione non ha alcun significato clinico rilevante e non cambia nulla rispetto alla protezione

Confermo il mio giudizio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

caro dottore,
giuro che è l'ultima volta che la disturbo! Ma adesso la disturbo non per ansia ossessiva, ma a semplice titolo di curiosità. Ho infatti rifatto le analisi hbsag e ac-antihbs. Le ho fatte per estremissimo scrupolo al 69 giorno, così da coprire anche la decima settimana che mi pare essere il periodo finestra limite del hbsag.
Stavolta gli antihbs sono sostanzialmente rimasti uguali ad una settimana fa: ora sono 13,89 mentre una settimana fa erano 13,65. Insomma, avendoli testati tre volte possiamo essere ormai certi che sono sempre sopra il 10-12 e che, dunque, dovrebbero pienamente svolgere il loro effetto di protezione (o meglio: a questo punto il loro effetto di protezione l'hanno eventualmente già svolto, essendo passati 70 giorni).
Quanto all'hbsag è ovviamente negativo, ma stavolta è 0,5 mentre una settimana fa era 0,4 e tre settimane fa era 0,3. Considerando che la positività parte dall'1, siamo ovviamente abbondantemente sotto e so bene che, come lei mi ha detto, questi numeri non dovrebbero essere nemmeno guardati. Però le chiedo, a semplice titolo di curiosità medica, da cosa dipendono questi spostamenti? Da reazioni con altre sostanze? Dal fatto che vi siano per esempio lipidi in eccesso nel sangue che possono essere confusi con l'hbsag (io ho il colesterolo alto)? Oppure sono semplicemente il segnale che vi è stata una reazione e dunque l'esame clinico ha avuto successo?
Insomma, stavolta davvero mi fermo: hbsag negativo a 47, 56, 62 e 69 giorni. Ac-antihbs positivi a 47, 62 e 69 giorni. Direi che se continuo divento un caso di nevrosi, non un caso di epatite, giusto?
La ringrazio però davvero un'ultima volta: lei è squisito e riesce a trasmettere tranquillità e competenza, che spesso non riescono ad andare insieme.
grazie!
Rispondi