Vaccinazione valida?

possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Gentile dottore,
Io ho effettuato nel 1999 un ciclo incompleto di vaccino contro epatite b. Sono infatti certo di aver fatto la prima dose, incerto sulla seconda, mentre la terza non l'ho fatta di sicuro.
A seguito di ciò e per valutare l'eventualità di una ulteriore vaccinazione, il mio medico circa dieci anni dopo mi ha fatto fare tutte le analisi (in modo particolare i "famosi" marcatori anti HBs) dalle quali risultavo pienamente vaccinato e immunizzato.
Per questo egli ha ritenuto di non procedere ulteriormente rassicurandomi che, aldilà di quante dosi io abbia fatto di vaccino, se dopo dieci anni gli anticorpi sono presenti in numero sufficiente vuol dire che l'immunizzaziobe è stata completata.
Ora (dunque circa sei sette anni dopo la verifica della avvenuta vaccinazione), avendo avuto un evento a potenziale rischio, posso ritenermi vaccinato e dunque tranquillizzarmi senza necessità di ulteriori analisi? Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

l'aver trovato in passato un titolo anticorpale (anti HBs) protettivo (quanto era??) ci lascia tranquilli sia per il fatto che l'immunizzazione è avvenuta che per quanto concerne i possibili contatti a rischio.
Per quanto sopra mi riporta non servono altri controlli perchè l'indicazione del ministero della salute è quella di non fare più i periodici richiami vaccinali in soggetti immunizzati nemmeno in coloro in cui vi è una riduzione del titolo anticorpale

a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Caro dottore,
la ringrazio molto e approfitto della sua gentilezza per aggiornarla. Ho infatti fatto altre analisi per comprendere la mia situazione allo stato attuale. I risultati - a 47 giorni dal rapporto potenzialmente a rischio - sono questi:

Hbsag negativo
Ac Anti Hbs ag positivo (16,74... dunque di poco superiore a 10 ma quanto basta a proteggere mi pare).
La situazione mi pare dunque chiara, ma attendo la sua conferma: non solo non c'è infezione in corso ma risulto ancora essere vaccinato e immunizzato.
Ciò vuol dire immagino che non debba più fare altro (consideri che l'evento a rischio risale a 47 giorni fa), giusto? Posso stare tranquillissimo?
Aggiungo inoltre che ho fatto anche gli Anti HBc totali: per ora ho solo il risultato delle Igg che è negativo.
Manca ancora quello delle IgM (Ac anti CORE igM) che arriverà tra qualche giorno: alla luce dei risultati di oggi come dovrò interpretarlo se positivo? E se negativo?
Lei crede che possa tranquillizzarmi definitivamente?
grazie davvero!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

le confermo il fatto che deve stare tranquillo
le IgM anti-HBc saranno sicuramente negative
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Perfetto, la ringrazio. Allora smetto di pensare al passato e volto definitivamente pagina. Le chiedo solo un'ultima cosa, che ha a che fare col futuro: visto il livello nella norma ma un pochino basso di immunizzazione (del resto son passati 18 anni), mi consiglia di fare un richiamo vaccinale per estrema sicurezza? O sarebbe forse un eccesso di scrupolo,anche considerando il fatto che nella mia vita gli eventi di potenziale esposizione al virus sono stati,letteralmente, più unici che rari?
Grazie (e poi davvero non la disturbo più!)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

In base alle indicazioni ministeriale e nonostante la riduzione dei livelli di anti-HBs non vi è indicazione a fare richiamo
buona giornata
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

Ok. Come promesso non la disturbo più: ci tengo solo a ringraziarla un'ultima volta per la disponibilità anche umana che manifesta in queste occasioni. Buon lavoro e grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla...è un piacere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da possanza »

La disturbo un'ultimissima volta e credo anche inutilmente... ma dunque il fatto che debba stare tranquillo e non debba nemmeno fare il richiamo vuol dire che non devo fare proprio più nulla al riguardo? Che gli esami fatti a 50 giorni escludono definitivamente il rischio del contagio e il titolo anticorporale, pur se non elevato, garantisce la protezione? Giusto? Devo occuparmi di altre cose e seppellire la faccenda nel passato? Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione valida?

Messaggio da Dr. Viganò »

esatto
avendo gli anticorpi non vi è rischio contagio
Può occuparsi di altro
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi