vaccinazione e vita di coppia

pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Salve a tutti...volevo esporre la mia situazione: la mia partner ( con cui ho sempre avuto rapporti protetti) mi ha detto di avere l'epatite b. Io circa 25 anni fá, quando ero un ragazzino, mi sono vaccinato. Secondo voi, anche in previsione di una relazione stabile, devo effettuare dei controlli per verificare lo stato dei miei anticorpi al virus oppure mi posso giá considerare al riparo da ogni contagio? Ovviamente dopo aver effettuato la vaccinazione con i relativi richiami in passato non ho fatto altro. Nel caso mi consigliate di fare degli esami vi chiedo per piacere di consigliarmi quali e ,se possibile, di indicarmi un centro specializzato a Milano.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
anzitutto sarebbe opportuno che controlli la scheda vaccinale per essere certo di aver fatto tutte e 3 le dosi raccomandate che le garantiscono l'immunizzazione
può comunque controllare in qualsiasi laboratorio: il titolo degli anti-HBs e l'anti-HBc
mi mandi poi i risultati

un caro slauto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Dottore La ringrazio,
I miei genitori ( vivo lontano da casa) mi hanno assicurato che ho fatto i richiami ma non mi è possibile controllare la documentazione.Le posso solo dire che sono nato nel 1979 ed il vaccino era giá obbligatorio. Comunque farò i controlli che lei mi ha consigliato. Mi può solo specificare se il secondo test da effettuare è anti-hbc o anti-hbc igm? Come lei ha detto ho trovato un laboratorio vicino casa che effettua il test..il prelievo deve essere effettuato a digiuno vero? La saluto e Le auguro una buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
anti-hbc totale
non serve il digiuno per questo prelievo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Gentile dottore, le riporto i dati del test

S-ab anti HBsag 303 ui/l
S-ab anti HBcag assenti
S-ab anti HBcag ( igm) assenti

Mi può far sapere cosa si evince e se mi posso ritenere tranquillo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

risulta immunizzato
si può ritenere tranquillo
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Grazie mille dottore, quindi mi posso considerare ragionevolmente sicuro di non prendere più l'epatite b a vita anche in caso di comportamenti a rischio?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

certo
essendo immunizzato è certo di non prendere l'epatite B anche in caso di comportamenti a rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Gentile Dottore,
Riprendo una discussione di circa 4 anni fa' per chiederle una cosa.
Ogni 2 anni sto ripetendo il controllo degli banticorpi per verificare se sono ancora immunizzati contro l'epatite b dopo il vaccino che feci da piccolo (credo 25/30 di anni fa)
4 anni fa avevo questa situazione
S-ab anti HBsag 303 ui/l
2 anni fa' invece
S-ab anti HBsag 190ui/l
Poiché mia moglie ha il virus ( per fortuna al momento sta bene e l'epatologo non le fa fare alcuna cura a parte controlli semestrali) io devo continuare a monitorare la presenza di anticorpi?se lo devo fare con che cadenza (l'ultima verifica è di 2xanni fa come detto)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
generalmente non vi è indicazione a controllo del titolo anticorpale poichè anche qualora questo dovesse scendere si ritiene che un soggetto vaccinato rimanga comunque protetto dall'infezione
nel suo caso specifico con moglie HBsAg positiva e titolo in riduzione le consiglio un a rivalutazione dello stesso poichè in casi specifici se vi fosse un azzeramento dello stesso si potrebbe fare una dose richiamo
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi