vaccinazione e vita di coppia

pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Gentile Dottore,
Come da lei suggerito ho fatto le analisi e il valore degli S-ab anti HBsag è pari a 295 ovvero rispetto a 2 anni fa è aumentato..a questo punto Le volevo chiedere:
1) secondo Lei
ogni quanto tempo devo controllare questo valore?va bene ogni 2 anni come sto facendo o procedo annualmente?
2) l'aumento degli anticorpi può essere dovuto al fatto che ho avuto contatti con il virus e il vaccino mi ha protetto? Oppure si tratta di oscillazioni normali?
3) essendo immune posso continuare ad avere rapporti non protetti con mia moglie?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
gli anti HBs sono alti
se vuole ricontrolli tra 3 anni
può essere che l'aumento possa essere dovuto all'esposizione al virus
essendo immune può continuare ad avere rapporti non protetti con la moglie
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Gentile dottore,
Oggi dopo aver effettuato una iniezione intramuscolo a mia moglie ( positiva al virus) mi sono punto con la siringa. Ho estratto il sangue e mi sono disinfettato ma ovviamente il mio comportamento è a rischio. Circa 5 mesi fa però avevo controllato gli anticorpi S-ab anti HBsag che erano pari a 295. Mi posso considerare fuori dal rischio contagio? Eventualmente tra quanto tempo devo effettuare un test per vedere se sono positivo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
essendo immunizzato non ha alcun rischio
non deve effettuare alcun test
stia tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pat
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 19:05

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da pat »

Gentile Dottore buongiorno,
mia moglie è risultata incinta e, fin da subito, abbiamo contattato l'epatologo per evitare la trasmissione dell'infezione al bimbo.
Mia moglie è portatrice di epatite b ma non ha mai seguito alcuna cura poiché i valori delle transaminasi sono sempre stati nella norma e i vari controlli ( ecografie, fibroscan ) non hanno evidenziato problemi.
Tuttavia, poiché l'HBV DNA negli ultimi 5 anni ha sempre oscillato tra valori tra 100.000 e 20.000 ( nell'ultimo esame risultava 28.000, 2 mesi fa 48.000) il medico ha prescritto l'assunzione di tenofovir a partire dalla 24esima settimana specificando che in tal modo il rischio di trasmissione si azzererà senza creare problemi al bambino
Le volevo chiedere:
1) è prassi assumere questo farmaco con quei valori di HBV DNA anche se la madre non ha avuto al momento mai problemi legati dell'epatite b?
2) questo farmaco può creare problemi ( es nausea) alla madre o mediamente è ben tollerato?
La ringrazio in anticipo per la risposta e tutti le informazioni che ci ha dato in questi anni
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione e vita di coppia

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il collega ha fatto tutto molto bene per ridurtre la carica virale e fare si che poi con vaccino e immunoglobuline alla nascita al neonato si azzeri rischio di trasmissione del virus B
questo farmaco solitamente non crea problemi
saluti e auguri
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi