Sono malata?

Rispondi
Teresina19888
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2017, 22:20

Sono malata?

Messaggio da Teresina19888 »

Vi prego di aiutarmi sto facendo procreazione medica assistita e negli esami di routin sono risultata positiva : ANTICORPI hbsag e negativa a ANTICORPI Hbcag .
Li avevo fatti 3 mesi fa per un precedente tentativo di pma ed erano negativi .
Partendo dal presupposto che non ho avuto rapporti a rischio se non con mio marito , abbiamo fatto gli esami anche a lui e prima risultava negativo , ed attualmente invece dubbio, puo essere un errore di laboratorio anche se sono stati fatti in ospedale? Fra l altro io in infanzia ho fatto il vaccino per l epatite b ( tutti e 3 I richiami l ultimo nel maggio del 2001 ) .essendo vaccinata non avendo avuto rapporti a rischio se non all interno della coppia , non mi spiego questi risultati se non con un errore ,e' possibile?
Sono in panico e non so che fare anche perche' avremmo dovuto fare il secondo tentativo di procreazione medica assistita a breve , ed ora non so se me lo faranno fare , saprebbe rispondere anche a questa domanda ? Ho degli embrioni congelati , posso riprenderli se fossi malata ?

Ps lavoro in un nido ,potrebbe essere avvenuto il contagio tramite saliva dei bambini?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sono malata?

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora
se lei ha l'antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) negativo
gli anticorpi contro l'HBsAg (anti-HBs) positivi e negativi gli anti-HBc significa che lei è immunizzata per il virus B per il fatto della vaccinazione
e pertanto non vi è alcun problema per l aPMA

a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Teresina19888
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2017, 22:20

Re: Sono malata?

Messaggio da Teresina19888 »

gentile dottore mi scuso ma non mi sono espressa bene le scrivo esattamente i dati :
i miei :

ANTICORPI HBSAG positivo
anticorpi totali HBCAG negativo

quelli di mio marito invece sono :
anticorpi hbsag dubbio
anticorpi totali HBCAG negativo
an hbcag OgM QUANT 0,16
antigene hbsag negativo.


i miei sono meno dettagliati in quanto il referto è ancora parziale credo che dopo le feste sarà pronto il completo .
sono un problema per la procreazione medica assistita?
forse ora ha tutti i dati .resto in attesa di una cortese risposta e la ringrazio anticipatamente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sono malata?

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora
il suo profilo sirologico è quello tipico di chi si è sottoposto a vaccinazione
il marito (probabilmente vaccinato) ha solo anticorpi bassi ...mi sa dire il titolo e confermarmi l'avvenuta vaccinazione?

in ogni caso nessun problema per la PMA
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Teresina19888
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2017, 22:20

Re: Sono malata?

Messaggio da Teresina19888 »

quindi sono sana ?
si le confermo la mia vaccinazione , sul foglio c ' è scritto : epatite b e ci sono le date dei 3 richiami che sono :
26/10/00
28/11/00
18/05/01
mio marito non si ricorda invece se è stato vaccinato.
la ringrazio per avermi tranquillizzato, avevo paura di essere malata , e di essermi presa il virus dalla saliva dei bambini ( lavoro in un asilo nido )😂
mi consiglia di far vaccinare mio marito dato che ha gli anticorpi deboli ?
colgo l occasione per augurargli Buon anno e per ringraziarla per la sua disponibilità
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sono malata?

Messaggio da Dr. Viganò »

dica la marito di controllare all'ASL l'eventuale vaccinazione

se non eseguita la faccia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi