Rapporto orale attivo e vaccinazione

Rispondi
info88
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2018, 11:55

Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da info88 »

Buongiorno Dottore,

a seguito di un singolo rapporto orale a rischio (in cui la mia mucosa orale è venuta a contatto con l'eiaculato), mi sono sottoposto a screening per MTS (hiv 4a generazione, epatite b, epatite c, sifilide, clamida e gonorrea). Fortunatamente a 6 settimane dal rapporto tutti gli esami sono risultati negativi.

Secondo i dottori del centro MTS del Ca' Granda Maggiore Policlinico di Milano tutti gli esami possono considerarsi definitivi, tranne epatite C, che consigliano di ripetere a tre mesi, anche se il rischio di trasmissione con una fellatio attiva è molto basso.

Per epatite B il rischio è stato elevato?

Essendo nato nel 1988 pensavo di essere stato vaccinato per hbv a 12 anni nel 2000 (non ho il libretto per controllare), tuttavia dagli esami risulta un valore HBs inferiore a 10.

Il referto è questo (metodo ECLIA):

- HBsAg 0.46 S/CO (<0.9 negativo)
- Anticorpi anti HBs 2.00 Ul/L (immune se > 10)
- Anticorpi anti HBc Negativo

Mi è stato consigliato di eseguire anche subito il vaccino così da verificare la copertura quando ripeterò gli esami a 12 settimane dal rapporto a rischio.

Le mie domande sono:
- Dopo 6 settimane posso considerare HBsAg negativo definitivo? Il valore 0.46 rischia di aumentare nelle prossime settimane?
- anti HBs 2.00 secondo lei indica che ho eseguito il vaccino in passato ma non sono più coperto o che non ho mai eseguito il vaccino?

Posso già eseguire la vaccinazione o ci sono controindicazioni visto il rapporto a rischio?

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,

6 settimane non possono essere considerate definitive dopo un possibile contatto
Il valore 0.46 non è detto debba aumentare
il titolo anticorpale non necessariamente indica una mancata immunizzazione. Se lei ha eseguito un ciclo vaccinale con la giusta schedula...pertanto è fondamentale che controlli la scheda di vaccinazione

le disposizioni ministeriali indicano che chi ha eseguito un ciclo vaccinale completo e corretto non ha indicazione ad eseguire una nuova vaccinazione
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
info88
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2018, 11:55

Re: Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da info88 »

Gentile Dr. Viganò, la ringrazio per la risposta.

sono riuscito a recuperare il libretto, da cui però non risulta la vaccinazione epatite B.

In teoria essendo obbligatoria avrei dovuto farla a 12 anni, non so se essendo stata eseguita a scuola il tagliando possa essere andato perso o se effettivamente non ho mai effettuato tale vaccinazione.

Secondo la sua esperienza le vaccinazioni sono registrate presso la ASL?
Vale la pena fare un tentativo di richiesta all'ASL per avere copia delle vaccinazioni?
Non so possa fare la differenza, sono residente in Lombardia.

Nel caso non riuscissi a trovare documentazione riguardo la mia vaccinazione cosa mi consiglia di fare? Vaccinarmi? Ripetere esami a quante settimane dal rapporto a rischio?

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

l'ASL ha i registri vaccinali
se lei è del 1988 in effetti dovrebbe dovuto averla fatta in prima media come da disposizioni di allora
mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
info88
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2018, 11:55

Re: Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da info88 »

Buongiorno Dottore,

sono riuscito a contattare l'ASL ed effettivamente risulta che ho eseguito un ciclo vaccinale completo:
- 1a dose 1999
- 2a dose 1999 (1 mese di distanza)
- 3a dose 2000 (6 mesi di distanza)

nonostante il titolo anticorpale 2.00 < 10.00.

Cosa consiglia di fare?

Grazie
Ultima modifica di info88 il 29/01/2018, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale attivo e vaccinazione

Messaggio da Dr. Viganò »

in accordo alle indicazioni ministeriali pur in assenza di un titolo protettivo non viene raccomandata alcuna dose di richiamo. Tuttavia, se vi sono fattori di rischio per l'acquisizione del virus, potrebbe essere considerata una dose di richiamo e poi la valutazione del titolo anticorpale
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi