Vaccino dopo falso positivo su neonato

Rispondi
Tania
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2018, 8:43

Vaccino dopo falso positivo su neonato

Messaggio da Tania »

Buongiorno Dott
Ho partorito un anno fa. Tutto è andato bene finché dopo 4 giorni dal parto vengo richiamata per eseguire al bambino il vaccino + l'immunoglobuline perché risultata positiva hbsag. Durante la gravidanza era negativo. Mi eseguono il DNA è il virus non è rilevato. Dopo un mese dal parto ripeto le analisi è tutto era negativo! Quindi mi dicono che si tratta di un falso positivo, ci rassereniamo , adesso però mi viene il dubbio non è che sta eseguendo troppi vaccini sul l'epatite b? Né fa uno alla nascita , e due con esavalente ( visto che è combinato) , adesso deve fare il terzo richiamo!!! Cosa comporta al livello del fegato? Visto che il bambino non ha mai avuto contatti col virus? Posso fare il richiamo dell esavalente in tutta tranquillità o devo lasciar perdere? Ringrazio in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino dopo falso positivo su neonato

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
il vaccino e le immunoglobuline fatte alla nascita probabilmente sono state eccessive... ma i medici non avrebbero potuto fare altro visto il risultato dell'HBsAg
la somministrazione delle 3 dosi di esavalente (oltre alla singola vaccinazione per HBV) non ha alcun effetto negativo sul fegato e peraltro le 3 dosi sono quelle raccomandate in tutti i bambini indipendentemente dal fatto che siano stati esposti al virus

faccia assolutamente il richiamo dell'esavalente in tutta tranquillità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Tania
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2018, 8:43

Re: Vaccino dopo falso positivo su neonato

Messaggio da Tania »

Grazie mille Dott. Viganò. Quindi anche se il bambino avesse già un tasso anticorporale alto, non succederebbe nulla.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino dopo falso positivo su neonato

Messaggio da Dr. Viganò »

esattamente sarebbe solo un rinforzo dell'immunità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi