Dubbio vaccinazione alla nascita

Rispondi
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Dubbio vaccinazione alla nascita

Messaggio da francescomenegotti »

Salve, sono un ragazzo di appena 20 anni e tre anni fa ho avuto un rapporto orale a rischio. La mia domanda è se posso stare tranquillo per quanto riguarda il contagio hbv (avendo fatto i tre cicli vaccinali nel 1998). C'è un possibile rischio di contagio in caso di titolo anticorporale sotto la soglia?
Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbio vaccinazione alla nascita

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il ciclo vaccinale completo copre da ogni rischio di contagio da HBV anche se il titolo anticorpale è sotto la soglia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Re: Dubbio vaccinazione alla nascita

Messaggio da francescomenegotti »

Grazie mille dottore per la risposta! Ma quindi non vi possono essere casi di contagio nonostante la vaccinazione? Mi devo ritenere tranquillo? O dovrei fare degli esami in merito?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbio vaccinazione alla nascita

Messaggio da Dr. Viganò »

per definizione la vaccinazione è protettiva
in alcuni casi (sopratutto per soggetti a rischio) con titolo anticorpale basso è consigliabile una dose di richiamo
ne parli con la sua ASL
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi