Info vaccinazione per operatori sanitari

Rispondi
Speriamo
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/2019, 8:37

Info vaccinazione per operatori sanitari

Messaggio da Speriamo »

Buongiorno Dottore,
Sono un medico che lavora in una casa circondariale come guardia medica.
Il 7 settembre mi sono punto col pungidito di un detenuto di un detenuto diabetico.
Poiché nella cartella del det non c'era nessuna info sulle sue malattie infettive ho provveduto a fare i miei controlli per le mal infettive tra cui hcv, HBV e HIV a tempo 0, per poi ricontrollare secondo una scheda fornitami in ospedale a 6 settimane, 3 mesi, 6 mesi e 12mesi. Come prevedibile, al prelievo 0,i miei antihcv, anti HIV e hbsag sono negativi mentre con mia grossa sorpresa ho scoperto di avere gli antiHbv pari a 2, un valore basso.
Premesso che attendo gli esami del detenuto per interrompere al più presto il mio stato di ansia (almeno spero), poiché nel 95 ho eseguito la vaccinazione non pensavo di essere sguarnito contro l'hbv, infatti la mia principale preoccupazione erano le altre malattie infettive e oggi dopo 11 giorni dal contatto a rischio sarei in ritardo per eventuale profilassi passiva post esposizione (qualora il det avesse l'epatite b).
Ora, ipotizzando e sperando che il det non abbia nulla essendo un soggetto a rischio (medico) avendo un titolo anticorpale basso (2) cosa dovrei fare per proteggermi da eventuali esposizioni future a rischio per l'hbv? Dovrò rifare il vaccino, il richiamo o nulla?
Grazie
PS. Qualora facessi parte dei non responders a distanza di 24 anni il titolo anticorpale non doveva essere nullo?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Info vaccinazione per operatori sanitari

Messaggio da Dr. Viganò »

caro collega
se hai praticato il ciclo vaccinale completo (3 dosi a 0, 1 e 6 mesi..per cui controlla) pur in assenza del titolo anticorpale (solitamente > 10) si ritiene che tu sia protetto

tuttavia nel personale sanitario potrebbe essere utile fare un richiamo e vedere se risalita titolo (spesso non accade)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi