Vaccinazione e dosaggio

Rispondi
Micol
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2012, 1:14

Vaccinazione e dosaggio

Messaggio da Micol »

B.sera..
Ho letto nel vostro opuscolo che spesso consigliate la vaccinazione in casi particolari, ad esempio convivenza con un parente affetto da epatite B cronica.

Quello che non capisco, come mai non viene richiesto in seguito il dosaggio, per sapere se la vaccinazione ha avuto esito positivo, ossia se ha dato un valore di immunità.

Queste domande nascono dal fatto della mia situazione personale, che dopo 3 somministrazioni di vaccino avevo un valore di immunità pari a 0, quindi venni sottoposta a un'altra dose....e pensai di essere protetta (visto che abitavo col padre affetto da epatite B cronica).
Il padre nel frattempo è deceduto nel 2006, aveva il tumore al fegato.
Ed io nel mese di gennaio di questo anno, mi sono trovata una bella infezione da epatite virale.
Valori AST 1567 ALT 2739 GAMMA GLUT TRANSP 258 BILIRUBINA TOT 5,25

Ricoverata, le indagini cliniche hanno diagnosticato una infezione da Epatite B.
Non ho effettuato nessuna cura medica.

A distanza di sei mesi i valori sono tutti rientrati, il Medico Infettivologo non mi dichiara ancora guarita, e prescrive ulteriori esami fra altri sei mesi.

La domanda è questa, come è possibile che anche ora, dopo aver fatto la malattia, il mio dosaggio HBsAb sia ancora di valore 0 U/ML???
Posso prendere di nuovo la malattia?
E richiamo anche la domanda di prima, come mai dopo le vaccinazioni non si fanno i dosaggi.?

In attesa di risposta, saluto cortesemente.
Micol
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione e dosaggio

Messaggio da Dr. Viganò »

Si ritiene che un ciclo vaccinale completo, praticato secondo protocollo, permetta all'organismo di difendersi dall'attacco del virus B qualora ne venga in contatto e si ritiene che pur in assenza di un titolo anticorpale protettivo (definito come >10) il soggetto sia in grado di difendersi dall'infezione. Proprio per tale ragione non viene raccomandato il controllo del titolo anticorpale dopo vaccinazione.
Nel suo caso sarebbe interessante conoscere tutti i marcatori virali pre vaccinazione, post vaccinazione, al momento dell'epatite acuta e dopo la guarigione spontanea. Tuttavia, Le posso assicurare che ora, dopo aver combattuto l'epatite acuta ed essere diventata HBsAg negativa, non corre alcun rischio di contrarre nuovamente il virus.
cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi