due domande

Rispondi
Nadietta
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2020, 21:21

due domande

Messaggio da Nadietta »

Salve,
sono una donna di 32 anni, e a 12 sono stata vaccinata per l'epatite B.
Il mio ragazzo, ex tossicodipendente, ha contratto in passato il virus, che ora risulta negativizzato.
Ho letto in rete che il periodo di copertura del vaccino è stimato intorno ai 23 anni.
E' una stima corretta? Sarebbe necessario che io effettuassi degli esami o un richiamo? O essendo stata vaccinata, posso stare tranquilla?
Sempre in rete, ho letto che il negativizzato può riattivarsi: è quindi possibile che il mio ragazzo sia contagioso?
Per completezza di informazioni, preciso che il mio ragazzo è positivo anche al virus dell'epatite c.
Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: due domande

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
non è vero che la copertura passi dopo un certo tempo...anche qualora si dovesse ridurre il titolo di anticorpi

per tale ragione non serve che faccia gli esami o un richiamo
essendo stata vaccinata può stare tranquilla

il negativizzato può riattivarsi solo in caso di immuno-compromissione e solo in quel caso si diventa contagiosi

Per quanto riguarda il virus dell'epatite c deve essere avviato il trattamento antivirale .

Cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Nadietta
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2020, 21:21

Re: due domande

Messaggio da Nadietta »

La ringrazio per la chiarezza e la cortesia.
Un cordiale saluto
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: due domande

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Nadietta
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2020, 21:21

Re: due domande

Messaggio da Nadietta »

Buona sera,
mi scusi se la disturbo ancora, ma di recente il mio ragazzo si è informato per il trattamento dell'epatite c e così ho ripreso a leggere in internet sull'argomento, e anche sull'epatite b.
Ho trovato opinioni discordanti sulla durata dei vaccini e mi è tornato il dubbio sulla necessità di effettuare un richiamo.
Inoltre ho letto che i contagiati, anche se negativizzati, restano contagiosi tutta la vita... sono notizie inesatte?
La ringrazio ancora per il suo tempo.
Cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: due domande

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
generalmente si ritiene che chi ha fatto un ciclo completo del vaccino per HBV non debba fare richiami, indipendentemente dal titolo anticorpale riscontrato

per definizione un paziente che è diventato HBsAg negativo non è contagioso...diverso il discorso per un paziente in trattamento soppressivo con antivirali per HBV che può avere bassa carica virale rimanendo HBsAg positivo..in questo caso non si può essere assolutamente certi che non vi sia un piccolissimo e remoto rischio di contagio
Cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi