Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Rispondi
Hippocraticus20
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2021, 14:41

Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da Hippocraticus20 »

Buondì,
Sono un medico che oggi ha preso servizio in ospedale, non prima di sottoporsi a sorveglianza sanitaria.
Dai risultati ematochimici concernenti la sierologia epatitica, si evince:
Anti-HBs positivi, 21,7 mIU/L;
Ag-HBs NON reattivo;
Anti-HBe negativo;
Anti-HBc POSITIVO.

Mi perplime la positività agli anti-HBc, sebbene mi sia vaccinato (da diario vaccinale, leggo di averlo fatto con lieve ritardo, intorno ai 2 anni e che forse mancherebbe una presunta 4a dose che mi sarebbe dovuta essere inoculata ai 5 anni): com'è spiegabile? Contatto successivo alla vaccinazione? Errore laboratoristico? Un raro caso di infezione occulta da vaccinazione inefficace o contatto antecedente alla vaccinazione (eppure gli anti-HBs sono elevati)?

RingraziandoVi della preziosa attenzione,
Cordiali saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
il profilo sierologico depone per pregressa esposizione al virus B
si possono fare diverse ipotesi previa alcune domande?
madre HBsAg negativa? possibile esposizione pre vaccino?
fallimento vaccino con sucecssivo contatto col virus?
Errore laboratoristico con falsa positività dell'anti HBc?
tuttavia non mi preoccuperei gtroppo
rifarei alla prossima occasione sia anti HBc che titolo anti Hbs
se si conferma non vi sono problemi
basta considerare solo il possibile rischio di riattivazione di HBV in caso di profonda immunosoppressione
a disposizione
cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Hippocraticus20
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2021, 14:41

Re: Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da Hippocraticus20 »

La ringrazio della pronta e celere risposta.
Quanto alle informazioni anamnestiche che giustamente reputa dirimenti:
- stato sierologico di mia madre non noto esplicitamente, ma credo ragionevolmente mai vaccinata né infetta;
- pure se il vaccino non mi avesse sieroconvertito, al netto della trasmissione inapparente e di 2 operazioni chirurgiche, sono certo di non aver avuto comportamenti che potrebbero aver veicolato il contagio;
- restano dubbi, francamente minimi se non nulli, per i primi 2 anni di vita;
- spero nell'errore laboratoristico (quanto è probabile?), ma sono pessimista ormai...

Mi perplime e sconforta che potrei essere stato infettato nonostante la vaccinazione e sebbene sia una persona scrupolosissima, in termini profilattico-sanitari.

Le aggiungo, a questo punto, ulteriori elementi clinici e laboratoristici che potrebbero inserirsi nel contesto in esame: ho sofferto per 4-5 anni di una steatosi epatica piuttosto florida (rientrata dopo aver perso 35 kili), in concomitanza alla quale risultava sempre una lieve ipertransaminasemia, una lieve iperbilirubinemia (indiretta) e l'innalzamento di generici indici di flogosi (VES e PCR).
Dopo la dieta è residuata solo una lieve iperbilirubinemia totale (1.48), di esclusiva composizione indiretta.

Cercherò di ripetere gli esami per HBsAb, HBcAB e aggiungerò HBV-DNA: mi suggerisce di aspettare qualche settimana?
Se fossero confermati tali valori, non corro rischi clinici né - soprattutto! - potrei essere contagioso, vero?

Grazie ancora e buon fine settimana!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
grazie delle precisazioni
rimango in attesa dei nuovi esami che può fare quando vuole
cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
birkenmeier
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2023, 21:05

Re: Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da birkenmeier »

Caro Hippocraticus,
mi accodo alla tua domanda di un paio di anni fa, perché sono stato nella stessa situazione
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccinazione, ma anti-HBc positivo

Messaggio da Dr. Viganò »

.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi