Hbsag e vaccino

Federica
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2021, 15:04

Hbsag e vaccino

Messaggio da Federica »

Buongiorno dottore,
Ho un quesito inerente vaccino e anti hbsag,non so a chi esattamente porre la domanda (immunologo,infettivologo o epatologo...).
Io sono vaccinata (con 3 dosi nel 1991) per epatite b ma da un controllo nel 2019 risulta:
• hbsag negativo
• anticorpi anti hbsag < 2 ( sono soggetto non immune, non ho anticorpi).
Partendo da questa mia situazione ho pensato ad un'ipotesi: se in futuro mi capitasse di rifare gli esami e trovassi Hbsag negativo ma anticorpi anti hbsag ad esempio a 50, 100 o 500 (sto ipotizzando dei numeri), questa volta sarei immune perche ho gli anticorpi.
È possibile che si verifichi una cosa del genere? ( da essere soggetto senza anticorpi a diventare soggetto con anticorpi)?
Io ho pensato che questa situazione potrebbe verificarsi nel caso in cui io (soggetto vaccinato ma senza anticorpi) venga a contatto col virus e quindi il mio corpo produca anticorpi a seguito di ciò. Corretto?
Se ciò si verifica (soggetto vaccinato che non ha anticorpi e che entra a contatto con virus epatite b):
1) il soggetto vaccinato produce anticorpi anti hbsag a seguito della memoria immunologica datagli dal vaccino, quindi si difende dal virus senza ammalarsi (dai markers non si denota che c'è stata malattia e poi guarigione),
oppure
2) il soggetto produce anticorpi anti hbsag perché si ammala di epatite e poi guarisce (quindi si alterano i markers e da questi si vede che c'è stata malattia)?
È corretta ipotesi 1 o 2? Chiaramente sono due situazioni nettamente diverse, la prima è immunità data dal vaccino, la seconda è malattia.

Ho questo dubbio che mi frulla troppo in testa e vorrei una risposta.

Grazie

Federica
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
può accadere che nonostante vaccino per HBV gli anticorpi siano negativi

se non ha sviluppato anticorpi non li farà spontaneamente a meno che faccia dose di richiamo
meno probabile che si alzino a seguito esposizione perchè pur in assenza di anticorpi lei è immune nei confronti del virus
e a seguito della memoria immunologica si difende dal virus senza ammalarsi
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Federica
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2021, 15:04

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Federica »

Dunque deduco che sbagliavo il ragionamento.
Io pensavo che in un soggetto vaccinato senza anticorpi, in caso di contatto col virus, la prima cosa che succedesse fosse una produzione di anticorpi antihbsag per proteggersi e questa produzione di anticorpi (a quel punto quantificabili nelle analisi del sangue) fosse proprio indotta dalla memoria immunologica data dal vaccino.
Quindi pensavo che, mentre in un soggetto vaccinato che ha gia gli anticorpi, la reazione di contatto col virus sarebbe quella di difesa immediata; in un soggetto come me vaccinato senza anticorpi, la reazione di contatto col virus sarebbe innanzitutto quella di produzione di anticorpi per difendersi (x immunita vaccinale) e poi successivamente di utilizzo di questi anticorpi x difendersi.

Dalla sua risposta invece, deduco che 1) in caso di contatto col virus non produrro' gli anticorpi antihbsag ma semplicemente il mio corpo essendo gia' immune eliminerà il virus senza lasciar alcuna traccia. Ho capito bene?
2) Se invece dovessi trovare antihbsag positivo (ipotesi meno probabile),non facendo il richiamo, è perche' ho perso la memoria immunologica e mi sono ammalata? Corretto?
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

In un soggetto vaccinato (pur senza anticorpi) il contatto col virus stimola il sistema immunitario (memoria immunologica )che lo blocca con o senza aumento degli anti HBs

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Federica
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2021, 15:04

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Federica »

Ok.
Un ultima cosa, può commentare i miei markers?
Hbsag negativo
Hbsab negativo
Hbcab igg e igm negativo (è corretto che sia negativo?)
Hbcab igm negativo
Hbeag negativo
Hbeab negativo

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

Hbsag è l'antigene di superficie dell'epatite B
Hbsab è l'anticorpo contro l'HBsAg
Hbcab è l'anticorpo contro l'antigene core
Hbeag è l'antigene dell'envelope del virus e l'Hbeab è l'anticorpo contro questo antigene

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Federica
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2021, 15:04

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Federica »

No intendo, va bene che siano tutti negativi?

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

va bene che HBsag sia negativo
sarebbe meglio che HBsAb fosse positivo con HBcAb negativo ad indicare immunizzazione post vaccinale
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Federica
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2021, 15:04

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Federica »

Hbcab negativo significa che non mi sono mai ammalata giusto?
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag e vaccino

Messaggio da Dr. Viganò »

che non è mai venuta in contatto col virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi