Rapporto a rischio e vaccinazioni epatite B

Rispondi
maria99
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2023, 16:27

Rapporto a rischio e vaccinazioni epatite B

Messaggio da maria99 »

salve, ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo con epatite B cronica qualche giorno fa. Io sono correttamente vaccinata ed il rapporto è stato privo di eiaculazione. Volevo sapere se il rischio di essersi contagiata è molto alto e inoltre come devo procedere con le analisi da fare per vedere se effettivamente sono stata contagiata. Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto a rischio e vaccinazioni epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

la vaccinazione è protettiva
utile tuttavia (non sapendo il tipo di vaccino e data vaccino) che controlli titolo anti HBs e HBsAg fin da subito
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
maria99
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2023, 16:27

Re: Rapporto a rischio e vaccinazioni epatite B

Messaggio da maria99 »

salve cinque mesi fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo effetto da epatite b cronica, le spiego c’è stata una sola penetrazione dopo di che il ragazzo è subito uscito e non c’è stata eiaculazione. Io sono regolarmente vaccinata con tutti i richiami dal 1999. Altra domanda i baci profondi posso essere veicolo di contagio? Volevo sapere quanto questo comportamento possa aver effettivamente trasmesso la patologia. Farò le analisi tra poco e mi sono stati prescritti ANTICORPI HBSAG e ANTIGENE HBSAG QUALITATIVO come dovrebbero essere questi valori per avere certezza di non essere infettata dal virus? Grazie in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto a rischio e vaccinazioni epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

nel suo caso, essendo vaccinata, per il rapporto sessuale non vi è rischio di trasmissione
i baci profondi posso essere veicolo di contagio solo se vi sono delle lesioni mucose del cavo orale nel ricevente ed il soggetto infetto ha un sanguinamento dal cavo roale...ma ancora una volta in un vaccinato non vi è rischio

nel suo caso ANTICORPI HBSAG dovrebbero essere positivi (più è alto il titolo e meglio è)
ANTIGENE HBSAG dovrebbe essere negativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi