cirrosi

Rispondi
renatocusimano
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2014, 20:40

cirrosi

Messaggio da renatocusimano »

Buonasera hbsag positivo dal 77 ( eta 57), sempre controllato , a sorpresa dopo un anno dai controlli si ingrossa la milza 15,5, vena porta 13,4 ,plt 65.alfafetoprot 22,4;hbeag negativo; anti hbe positivo;anti h b c pos; anti hbs negli;hbsag quantit. 3311,83mui/ml.fibroscan 33,8kpa.......che prospettive reali ho anche di sopravvivenza? A fine mese farò EGDS,e attendo HBv DNA.....grazie per ciò che vorrà dirmi....
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: cirrosi

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile signore,
Deve essere seguito in un centro di riferimento ed avviato immediatamente al trattamento antivirale per HBV se l'HBV DNA è rilevabile. Faccia ecografia addome ed eventuale tac con mdc. Controlli il virus Delta...vi sono casi in cui la co-presenza di tale virus accelera il decorso della malattia. Al momento la sua è un'epatopatia compensata e con i farmaci attuali si riesce ad evitare che evolva verso lo scompenso purtroppo però rimane il rischio di comparsa negli anni dei noduli di epatocarcinoma.
A disposizione per ogni ulteriore necessità.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi