Paura epatite B

Rispondi
Ballotta
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2017, 17:13

Paura epatite B

Messaggio da Ballotta »

Buongiorno dottore, le scrivo sul forum perché sono fortemente preoccupato. Da circa una ventina di giorni ho una febbricola sui 37,5 con malessere e brividi, che non passa e leggera faringite. Dopo due cicli di antibiotici dati dal mio medico per una presunte faringite, senza successo, ho fatto diversi esami: emocromo ( tutto regolare), transaminasi molto elevate alt 180 e ast 70, test ebv positivo ( EBV vca igm 160, ebv vcaigg 390, ebvea totale 76, EBNAigg 349). Sembrerebbe una mononucleosi? Nonostante i globuli bianchi normali e EBNaigg così alti, non dovrei essere quindi immune?). Io sono sempre stato donatore sangue avis, tutto sempre regolare e sempre monogamo da oltre 10 anni. Il mio timore è sull'epatite b, perché nei mesi scorsi ho avuto rapporti extraconiugali con una collega e tempo che i miei sintomi siano ad essa riconducibili. Sono nato nel 1980, la donna con la quale ho avuto una lunga relazione 81, mia moglie 83, pensavo fossimo tutti vaccinati, ma forse mi sbagliavo. Cosa mi consiglia? Di fare i test epatite b e c? E si quali? Sono terrorizzato da poter aver trasmesso il virus a mia moglie, perché nei mesi scorsi ha avuto dei sintomi, come feci gialle, male nella zona destra del fianco, inappetenza e dimagrimento. Mi aiuti la prego
Ultima modifica di Ballotta il 04/01/2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Ballotta
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2017, 17:13

Re: Paura epatite B

Messaggio da Ballotta »

Pensavo di controllare B e C con questi esami. Sono corretti?
HCV-Ab (Anticorpi virus Epatite C)
HBsAG (Antigene di superficie Virus Epatite B)
HBsAb (Anticorpi di superficie Virus Epatite B)
HBcAb (Anticorpi anti-core Virus Epatite B)
Grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Paura epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore
la sintomatologia è riconducibile alla mononucleosi. tuttavia è corretto controllare
HBsAg, anti HBc, anti HBs titolo, HCVAb, HIV Ab.
utile ricontrollo degli esmami ematici con i test di funzione epatica (ast,alt, gamma-gt, bilirubina, PT, emocromo, colinesterasi, elettroforesi) e sopratutto IgG EBV che dovrebbero cominciare a calare per diventare negative
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi