CONVIVERE con la Colangite Biliare Primitiva

Ultime notizie e aggiornamenti dall'Associazione EpaC Onlus.
Rispondi
Annina.
Amministratore
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/02/2012, 23:56

CONVIVERE con la Colangite Biliare Primitiva

Messaggio da Annina. »

La colangite biliare primitiva (CBP) è una malattia del fegato che colpisce principalmente le donne di età superiore ai 40 anni e – in assenza di una terapia adeguata - può evolvere in una cirrosi biliare allo stadio terminale (tessuto epatico cicatrizzato).

Poiché non esiste una cura definitiva per la CBP, il paziente deve imparare a “convivere” con questa patologia. Ciò significa, anche, adottare tutti i comportamenti e/o assumere eventuali terapie finalizzate al contenimento della patologia, il peggioramento delle proprie condizioni e, soprattutto, ad alleviare e “gestire” anche i sintomi più complessi.

Per questo motivo, la rete CBP (“PBC Network”) che annovera ben 18 associazioni di pazienti in tutto il mondo, ha deciso di realizzare una versione delle stesse linee guida (approvata e riesaminata ufficialmente dalla EASL) più adatte alla lettura di un pubblico culturalmente variegato, ma anche il più interessato ai suoi contenuti: i pazienti che soffrono di Colangite Biliare Primitiva.

Si è cercato di realizzare della documentazione ad hoc, che sia di facile lettura, comprensione nonché di consultazione.
A questa pagina potete trovare i documenti suddivisi per sezioni https://www.malattieautoimmunidelfegato ... mitiva-cbp
per qualunque dubbio o informazione ci potete contattare direttamente a info@epac.it oppure 06.60.200.566

Immagine
Annina - Moderatore non medico
Rispondi