VACCINAZIONI COVID-19

Ultime notizie e aggiornamenti dall'Associazione EpaC Onlus.
Rispondi
Annina.
Amministratore
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/02/2012, 23:56

VACCINAZIONI COVID-19

Messaggio da Annina. »

Buongiorno a tutti,
dalle richieste che ci arrivano in associazione, mi par di capire che in molti non sanno come funziona l'arruolamento, le fasi di vaccinazione, etc.
Ho pensato di fare un piccolo post nella speranza di aiutarvi al meglio.
Partiamo da chi verrà vaccinato per primo.
I pazienti con problematiche epatiche verranno divisi in due categorie: pazienti con cirrosi e pazienti con malattia epatica.
Calcolate che la decisione sull'ordine di priorità verrà data dalle nostre esenzioni: nello specifico 008 e 016.
Le persone in cirrosi rientreranno nella 1a categoria della fase 2, quindi dopo la chiusura delle vaccinazioni agli over 80.
Le persone con malattia epatica andranno invece nella 4a categoria fase 2.
A questa pagina trovate l'elenco completo delle categorie fase 2 e le patologie incluse
http://www.epac.it/notizie/ultime-notiz ... -nazionale
IL RECLUTAMENTO VERRA' FATTO MAN MANO IN BASE ALLE VARIE FASI. Verosimilmente quindi, a oggi (05.03) quando le regioni saranno in esaurimento degli over 80, le piattaforme o le altre modalità di registrazione, saranno accessibili per i nuovi reclutamenti.
Per il reclutamento invece dipende in che regione vivete. Molte, tra cui per es. Sicilia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna, hanno realizzato dei portali in cui accedere per dichiarare la propria volontà alla vaccinazione. Dopo la registrazione si verrà contattati dall'asl tramite chiamata o sms con l'indicazione di data, ora e posto della vaccinazione.
Altre regioni, come per esempio la Lombardia e il Piemonte, hanno fatto accordi con medici di base, farmacie e patronati attraverso i quali si può esprimere la volontà di essere vaccinati. Anche qui si aspetterà poi la comunicazione da parte dell'asl per data, ora e luogo di vaccinazione. Il Piemonte in realtà ha fatto un portale che però, al momento, è utilizzabile solo da personale scolastico, vedremo in futuro..
I siti regionali istituzionali hanno tutti una parte dedicata al discorso vaccinazione, vi consiglio quindi di informarvi e tenere sotto controllo quelli. Purtroppo, la gestione autonoma delle regioni, non permette di dare indicazioni uguali per tutti, sia sul come registrarsi sia sul quando toccherà a noi, poichè ci sono sfalsamenti di diversa natura.
Stiamo cercando di creare una mappatura almeno sul "come" aderire.
Nel mentre, se avete bisogno, contattateci http://www.epac.it/contatti
Annina - Moderatore non medico
Rispondi