Paura per episodio a rischio contagio

Regolamento del forum, domande sul suo funzionamento, assistenza, comunicazioni ai moderatori.
Rispondi
Daniela
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2018, 15:55

Paura per episodio a rischio contagio

Messaggio da Daniela »

Buon pomeriggio , ieri mi è successo che , mentre aiutavo una persona a mettere l’antipulci al cane , la stessa si è ferita aprendo la scatola in plastica dura con una chiave . Dal dito è uscito sangue che ha macchiato il collare del cane , il cane stesso , la pipetta del medicinale ma soprattutto ha avuto contatto con la mia mano ( perche la stavo aiutando ) ) che purtroppo non ha la cute integra ma con un taglio di un paio di giorni prima , vari graffi e fessurazioni sulle nocche . Esiste pericolo reale di contagio? Sono piuttosto angosciata non conoscendo la persona e le sue condizioni di salute .
Per quanto tempo poi il virus rimane sugli oggetti macchiati ? Tipo il collare del cane , essendo io ad occuparmene in questi giorni .
Ho deciso che farò i test comunque , volevo farli in ogni caso dopo le cure dentistiche.Quanto tempo devo aspettare, e quali le analisi da richiedere?
La candeggina usata sugli oggetti sporchi di sangue ( la chiave ) è servita realmente a qualcosa ?
Vi ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una risposta
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Paura per episodio a rischio contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi