Livello sopra la norma delle transaminasi

Rispondi
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da francescomenegotti »

Salve dottore, le avevo già scritto in merito a un dubbio di contagio avvenuto qualche anno fa. Comunque sono un ragazzo di 20 anni e all'età di 16 ho avuto un rapporto orale a rischio (liquido seminale nel cavo orale). Da quel momento in poi non ho avuto altri episodi a rischio ( a dir la verità neanche episodi in generale). Sono stato vaccinato nel 1998/1999 per HBV, mai controllati i titoli anticorporali. Detto questo, oggi ho fatto delle analisi del sangue di routine per un malessere generale che ho avuto in giornata (mal di testa e dolori generalizzati) ed è tutto risultato nella norma eccetto P-ALT 81 (valori normali 10-50). Qualche settimana fa ho anche fatto un'ecografia che è risultata negativa.
Sono stato molto stressato in questo periodo e soprattutto negli ultimi giorni, non so se questo possa aver influenzato il risultato, mio padre alla vista del risultato mi ha informato che anche lui per più di 30 anni ha avuto un valore di P-ALT più alto del normale a causa di un'emocromatosi eterozigote (che in teoria è ereditaria). I suoi valori sono ritornati più o meno nella norma in seguito a delle trasfusioni.
In ogni caso farò i markers per l'epatite per un ipotetico contagio, nel frattempo volevo sapere un suo parere.
Grazie mille e mi scusi per il disturbo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
serve che oltre ai marcatori di epatite
HCVAb
HBsAg
anti HBs
anti HBc

faccia anche: ferritina, sideremia, transferrina, gamma-gt, fosfatasi alcalina, bilirubina, elettroforesi, AST e ALT
poi ci riaggiorniamo coi risultati

un singolo riscontro di ALT un poco mosse deve essere riconfermato e poi indagato

a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da francescomenegotti »

Lei crede ci possa essere un rischio elevato di contagio per quanto riguarda HBV? Sono molto in ansia mi scusi, è che sono molto giovane e questo livello delle transaminasi mi preoccupa. Inoltre è da un po’ di tempo che noto un dolore sulla parte destra dell’addome (sopratutto in alto, vicino allo sterno), vuol dire qualcosa?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da Dr. Viganò »

penso che non vi sia elevato rischio di contagio
facendo gli esami del virus vedrà che l'HBsAg sarà negativo
per gli altri disturbi serve che ne parli col medico
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da francescomenegotti »

Gentile dottore, ho ritirato i risultati delle analisi, mi hanno fatto solo la ricerca degli anticorpi HBV e sono a 184, HCV negativo, ferritina a 284, tutti gli altri valori nella norma. Credo che sia tutto a posto! Grazie mille per il sostegno e complimenti per il forum! Buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla!
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da francescomenegotti »

Salve dottore, mi dispiace disturbarla nuovamente, ma ho dimenticato di farle una domanda, posso stare tranquillo per HBV se mi hanno fatto solo gli antiHbs (che sono a 184)? Non è che in realtà sono malato?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da Dr. Viganò »

no...non è malato
la presenza di quel titolo anticorpale indica che lei è immunizzato e non ha l'infezione B
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
francescomenegotti
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2019, 13:19

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da francescomenegotti »

Mi scusi è che la mia preoccupazione risiede nel fatto che ho letto che potrebbero esserci dei virus mutanti che sfuggono alla vaccinazione. Dunque nonostante abbia un titolo di antiHBs di 184 potrei essere comunque malato e infettante, e questa situazione non mi fa stare per niente tranquillo. Secondo lei dovrei chiudere il capitolo HBV o indagare oltre?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Livello sopra la norma delle transaminasi

Messaggio da Dr. Viganò »

no non si preoccupi
i casi a cui si riferisce sono assolutamente rari e spesso interessano soggetti trapiantati o immunocompromessi
se le serve per stare tranquillo faccia l'HBsAg..che sarà negativo!
a dimostrazione del fatto che non ha il virus
ma comunque per me capitolo chiuso
buona giornata
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi